AREA MISACRONACA

Bullo da solo, parte nelle scuole di Senigallia il progetto per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Bullo da solo, parte nelle scuole di Senigallia il progetto per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

SENIGALLIA – Con “Bullo da solo”, anche quest’anno il Comune di Senigallia torna a proporre un progetto sull’attualissimo tema del bullismo e del cyberbullismo. Dedicato come sempre ai giovani e alle famiglie, “Bullo da solo” è coordinato dall’Informagiovani e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi di Ancona, e si propone di costruire una politica integrata di prevenzione di questi fenomeni condivisa con le scuole del territorio.

Le tante e diverse le attività  previste, volte a potenziare l’empatia dei ragazzi e a informare sulle gravi conseguenze giuridiche che possono comportare gli atti di bullismo, sono inserite all’interno del Poft e si svilupperà da dicembre a marzo.

Saranno otto gli istituti coinvolti – le scuole “Marchetti”, “Fagnani”, “Belardi”, gli istituti “Padovano”, “Panzini”, “Corinaldesi” e i licei Perticari e Medi – per un totale di 21 classi e 503 studenti.

“Per questa edizione – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari – abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti delle seconde classi delle medie e alcuni delle classi prime superiori, in modo tale da rafforzare la prevenzione di questi fenomeni, divenuti ormai una vera e propria emergenza. L’obiettivo è dare ai giovani strumenti adeguati per comprendere la complessità del problema e anche le conseguenze, per sé stessi e per gli altri, di certi comportamenti”.

Sono previsti complessivamente ben 63 incontri, da due ore ciascuno, con le psicologhe del progetto e la proiezione di tre film per classe: “Basta guardare il cielo” di Peter Chelsom, “L’A.S.S.O. nella manica regia”, di Ari Sandel e “Fuga dalla scuola media” di Todd Solondz. La prima proiezione si svolgerà il prossimo 4 dicembre.

Altri due importanti appuntamenti sono quelli del 5 dicembre, nell’aula magna del liceo “Medi”, con l’avvocato Eleonora Nocito, esperta di Criminologia Minorile, e quello dell’11 dicembre, al teatro La Fenice, con la proiezione del docufilm “Cuori connessi” di Luca Pagliari, il quale incontrerà i ragazzi accompagnato dalla protagonista del filmato, vittima di bullismo. Inoltre, nel corso del progetto, si terranno vari incontri con gli operatori della Polizia postale.

Due momenti, infine, saranno dedicati ai genitori e aperti alla cittadinanza. Si tratta dell’incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia, dell’Associazione Dipendenze Patologiche e Nuove dipendenze, che si terrà alla scuola “Marchetti” il 16 febbraio, e di quello con gli operatori della Polizia postale, per approfondire la conoscenza della legge 71, approvata lo scorso maggio per contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, che si terrà il 23 febbraio al liceo “Medi”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it