CULTURAIN PRIMO PIANOJESI

Positivo incontro a Jesi con il fotoreporter Giuseppe Chiucchiù

JESI – Una significativa affluenza di pubblico attento e partecipante, per l’incontro con   Giuseppe Chiucchiù noto fotoreporter nella serata organizzata dal Circolo Culturale Massimo Ferretti.

Si è trattato del terzo appuntamento dopo quelli con Giorgio Cutini e Giuseppe Spinsanti, che si è svolto nella bella Sala del Museo Diocesano di Jesi dedicata al pittore ed architetto Domenico Luigi Valeri (1701-1770) con esposti i suoi imponenti dipinti, testimonianze di un grande e storico artista marchigiano.

Giuseppe Chiucchiù ha raccontato la quarantennale esperienza di reporter, iniziando con “il Viaggio in Italia” e le immagini da Scampia a Palermo, dalla Calabria al Molise, fino all’Umbria di Spello. Un racconto ricco di aneddotica, una esperienza viva per il pubblico a confronto con le numerose vicissitudini del reporter. Poi il viaggio diviene per il mondo: quindi l’avventura con i minatori cinesi, gli USA delle comunità ebraiche ed i rarissimi scatti assolutamente unici, ma anche la campagna elettorale di Bill Clinton.

Infine gli “Angeli con gli Stivali”, i nostri giovani in soccorso della popolazione durante l’alluvione del 2022. In questo incontro Giuseppe Chiucchiù è stato accompagnato da Stefano Schiavoni che ha stimolato il fotografo tra domande e riflessioni sul suo lavoro e sull’essere fotoreporter oggi.

Appuntamento alla prossima ed ultima serata degli incontri 2025, venerdì 28 marzo alle ore 21,00, il Circolo Culturale Massimo Ferretti ospiterà la fotografa emiliana Stefania Lasagni, sempre nelle storiche sale del Museo Diocesano di Jesi.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it