EVENTIIN PRIMO PIANOMAROTTA

Da sabato a Marotta ci sarà il Piazzale Martiri delle Foibe

Da sabato a Marotta ci sarà il Piazzale Martiri delle Foibe

Fratelli d’Italia: “Accolta dal sindaco la nostra richiesta. Un importante luogo di storia, identità e tradizione, ma anche di libertà e verità”

MAROTTA – Il 10 febbraio del 2022, nel giorno dedicato al ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati, il circolo territoriale di Fratelli d’italia Mondolfo Marotta si ritrovava con Alessandra Spadoni, coordinatrice comunale del circolo, Angelo Bertoglio dirigente nazionale di Fratelli d’Italia e diversi militanti , in Via Dalmazia a Marotta per deporre un mazzo di fiori in ricordo degli Italiani uccisi e infoibati dalle bande partigiane di Tito e contemporaneamente chiedeva ufficialmente all’Amministrazione comunale di individuare e intitolare una Via, una piazza, un parco, oppure di pensare ad una targa/monumento in ricordo di questa triste pagina della nostra storia.

A distanza di molti anni ormai dai quei tragici fatti, siamo convinti che era doveroso trovare un luogo del ricordo anche a Mondolfo Marotta per ricordare sia i circa 20.000 Italiani che vennero seviziati e torturati prima di essere gettati e sepolti nelle cavità carsiche denominate Foibe, sia i 350.000 Italiani che dovettero diventare profughi lasciando tutto nelle città di Pola, Fiume, Zara, nelle isole Dalmate e nei piccoli e grandi centri dell’Istria dando vita al cosiddetto esodo.

La storia delle vergogne e degli eccidi compiuti da tutti i totalitarismi vanno sempre ricordati per stimolare serie riflessioni e confronti tra le giovani generazioni, al fine di favorire la consapevolezza della necessità di difendere quotidianamente i valori di democrazia, libertà e giustizia.

Oggi siamo felici e orgogliosi di aver promosso questa importante iniziativa. Ci sono voluti i tempi tecnici e burocratici, ma il sindaco Barbieri e l’Amministrazione comunale hanno mantenuto fede all’impegno preso e sabato 10 febbraio finalmente verrà intitolato il Piazzale Martiri delle Foibe, un importante luogo di storia, identità e tradizione, ma anche di libertà e verità.

Sabato mattina sarà presente una delegazione del Circolo di Fratelli d’Italia Mondolfo Marotta, guidata da Alessandra Spadoni, coordinatrice comunale e da Angelo Bertoglio dirigente nazionale di Fratelli d’Italia.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it