AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Una reliquia di Santa Maria Goretti donata alla comunità di San Benedetto dei Marsi

Una reliquia di Santa Maria Goretti donata alla comunità di San Benedetto dei Marsi

E’ stata consegnata personalmente, nel corso di una cerimonia, insieme ad un artistico reliquiario, da don Umberto Mattioli, già parroco di Corinaldo, studioso e devoto della Santa

SAN BENEDETTO DEI MARSI – Don Umberto Mattioli, già parroco di Corinaldo, grande studioso e devoto di Santa Maria Goretti, ha donato alla comunità parrocchiale di San Benedetto dei Marsi, un reliquiario con un piccolo frammento di un osso, di Santa Maria Goretti.
Presso il Santuario della Santa, a San Benedetto dei Marsi, don Umberto e don Francesco Iulianella, dopo una cerimonia, in preghiera, hanno permesso ai fedeli intervenuti, il bacio della reliquia.
Va ricordato che don Umberto Mattioli, per tanti anni, è stato presente alle festività di agosto in onore a Marietta.
Dopo la cerimonia don Umberto si è recato al cimitero per rendere omaggio alla lapide dei Bambini che vivono nella luce di Dio.
Nei primi anni ’50, a San Benedetto dei Marsi, Giovanni Di Genova ( detto “Ciuffelitto”) umile contadino dopo alcune apparizioni della Santa, con perseveranza divenne amico di famiglia dei Goretti, tanto che grazie al suo impegno e alla collaborazione della cittadinanza fece erigere la chiesetta dedicata alla Santa.

Su invito di Giovanni la famiglia Goretti partecipò ai primi festeggiamenti in onore di Maria, i quali continuano nel tempo con tradizione e partecipazione dei due paesi, sempre più vicini.

San Benedetto dei Marsi, è una città della Marsica, in Abruzzo, particolarmente legata a Santa Maria Goretti. Ogni anno, da quasi cinquant’anni, l’ultima domenica di agosto, la cittadina si mobilita per la festa della Santa a cui partecipa una folla immensa, soprattutto giovani provenienti anche da altri paesi della Marsica. E quest’anno – domenica 27 agosto – il vescovo di Avezzano, Sua Eccellenza monsignor Pietro Santoro, in occasione del decimo anniversario della sua ordinazione episcopale, ha costituito la chiesa di Santa Maria Goretti di San Benedetto dei Marsi, in Santuario.

Nelle foto: la consegna della reliquia di Santa Maria Goretti alla comunità parrocchiale di San Benedetto dei Marsi da parte di don Umberto Mattioli e la visita al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it