EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

La bellezza delle Marche esaltata da Linea Verde: da Senigallia a Fano, passando per Arcevia e San Lorenzo in Campo

La bellezza delle Marche esaltata da Linea Verde: da Senigallia a Fano, passando per Arcevia e San Lorenzo in Campo

ANCONA – E’ stata dedicata alle Marche la puntata di oggi di Linea Verde Estate, su Rai .1 Marco Bianchi ed Angela Rafanelli hanno accompagnato i telespettatori da Senigallia ad Arcevia, da Fano a San Lorenzo in Campo, a Jesi.

Sfilate di giganti carri allegorici in cartapesta, maschere, musica, centinaia di chili di dolciumi ed il rogo finale in cui viene bruciato il grande Pupo: a Fano, lo spettacolo unico e indimenticabile del Carnevale più antico d’Italia.

Poi cinquecento ettari di dolci colline, un microclima favorito ad Est dalle correnti marittime e ad Ovest dalla protezione degli Appennini, con proprietà nutritive uniche: ad Arcevia, in un’azienda agricola, nel mezzo di un mare di spighe color oro, l’unicità del cereale più antico d’Italia, il farro, risultato di un lavoro paziente e rigoroso che ha richiesto oltre un decennio di attenta selezione.

Uno spaccato, curioso e divertente, una meravigliosa finestra sul passato, con 12 pescherie che si approvvigionano direttamente dalle barche da pesca. A Fano, il tripudio di colori e sapori del mercato del pesce all’ingrosso, inaugurato nel 1939 e, con gli amici della “Confraternita del Brodetto”, la preparazione di una succulenta zuppa di pesce.

Il fascino dei castelli di Loretello e di Piticchio, ad Arcevia, dove c’è una cooperativa agricola, nata dall’iniziativa coraggiosa e pionieristica di giovani soci fondatori, proprio al confine con San Lorenzo in Campo.

A Marzocca di Senigallia, appuntamento con Moreno Cedroni, due stelle Michelin, econ la sua realizzazione dell’Orto marittimo e l’importanza delle materie prime per una cucina sana e genuina.

Infine, uno scorcio morbido di campagna marchigiana, con trenta tipi di formaggi prodotti tra Ancona e Jesi, con la secolare tradizione di una famiglia locale che esprime una delle migliori arti casearie del territorio.

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it