EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Inaugurato a Senigallia il monumento dedicato a John Lennon

Inaugurato a Senigallia il monumento dedicato a John Lennon

SENIGALLIA – È stato inaugurato il monumento dedicato a John Lennon. L’opera, alta 2 metri e mezzo e intitolata “Immagina la pace”, è stata realizzata dall’artista jesina Stefania Ricci ed installata al Parco della Pace.

L’opera, di forma piramidale, è ispirata al celebre muro Lennon di Praga, dove dal 1980, anno della morte dell’ex Beatles, fan e artisti di tutto il mondo colorano la facciata messaggi e disegni inneggianti alla pace e all’amore tra i popoli.

L’iniziativa è partita da BeatleSenigallia, l’associazione che si propone di divulgare le musiche ed i messaggi di pace, amore e fratellanza che caratterizzavano i testi del quartetto di Liverpool. Al suo fianco, oltre al Comune e ad alcune aziende del territorio che hanno finanziato l’opera, anche i Beatlesiani d’Italia Associati (Bdia), il Beatles Fan Club Italiano con sede a Brescia.

“La passione per la musica e per i Beatles in particolare – spiega Paolo Molinelli di Beatles Senigallia – è alla base dell’idea del monumento a John Lennon, che con i suoi brani ha alimentato l’utopia della pace”.

“Una bella opera a beneficio della città – sottolinea l’assessore alla cultura Simonetta Bucari – che ci ricorda l’importanza della pace e dell’impegno di continuare ad educare alla pace”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it