AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

SENIGALLIA / “Occorre mitigare il rischio di nuove esondazioni stimolando la Regione a compiere la manutenzione lungo il Misa”

SENIGALLIA / “Occorre mitigare il rischio di nuove esondazioni stimolando la Regione a compiere la manutenzione lungo il Misa”

La Lista civica Vivi Senigallia condivide l’impegno del sindaco ed esprime soddisfazione per gli oltre cinque milioni di euro di indennizzi già in pagamento alle imprese danneggiate, dopo solo tre anni dall’alluvione. Per il Partito democratico è “una dimostrazione che spiega la differenza tra “capacità amministrativa” e  “urlatori”, l’impegno fattivo del primo cittadino e di tutti i rappresentanti istituzionali coinvolti dimostra che l’attività politica è nell’interesse di tutti, fornendo risposte e risolvendo problemi”. Per Obiettivo Comune si tratta di “un risultato storico ed eccezionale, dopo gli 8,3 milioni di risarcimento alle famiglie, ecco arrivarne altri 5,5 per le aziende”

SENIGALLIA – “Vivi Senigallia – si legge in una nota diffusa dalla Lista civica – condivide la grande soddisfazione del Sindaco e dell’Amministrazione per i risarcimenti in arrivo in questi giorni alle imprese danneggiate dall’alluvione del 2014.

Assieme ai rimborsi per privati cittadini, questo ulteriore risultato va inscritto in un percorso di grande impegno, in particolare, da parte del Sindaco Maurizio Mangialardi, che in questi tre anni, con continuità, tenacia e grande capacità è riuscito a conseguire.

Già durante la visita dell’ex presidente del Coniglio avvenuta il giorno successivo la tragedia, il Sindaco Maurizio Mangialardi aveva chiaro come procedere per cercare di alleviare le sofferenze dei cittadini e delle imprese colpite da questa calamità e allo stesso tempo come poter risollevare una città pesantemente colpita in vista della imminente stagione turistica che sembrava agli occhi di tutti compromessa.

“Vivi Senigallia esprime un particolare ringraziamento al personale dell’area tecnica del Comune di Senigallia che sta dando continuo supporto ai cittadini nelle fasi procedurali delle richieste di rimborso e alle Banche che hanno già permesso l’accreditamento dei rimborsi sui conti correnti.

Vivi Senigallia è pienamente consapevole che continuerà l’impegno del Sindaco per permettere di mitigare quanto più possibile il rischio di nuove esondazioni, stimolando la Regione Marche nel compiere le attività di manutenzione lungo l’asse fluviale del Misa e per la realizzazione delle vasche di espansione in località Bettolelle”.

Sullo stesso argomento, in serata, è poi arrivato un comunicato del Partito Democratico di Senigallia e del Gruppo consiliare del Pd. “Ancora un’importante risposta ai cittadini di Senigallia drammaticamente coinvolti nell’alluvione del 2014. A due mesi di distanza dall’inizio della procedura di rimborso per i danni accertati ai privati – si legge nella nota – sta prendendo forma quella che riguarda le aziende. Si sfiorano i 5 milioni di euro per risarcire le oltre 140 aziende senigalliesi che, con il sostegno informativo dell’amministrazione di Senigallia, ne hanno formulato regolare richiesta.

In entrambi i casi il risultato ottenuto è sinonimo di serietà e grande lavoro, in soli tre anni da quella data che rimarrà per sempre incisa in ognuno di noi, i cittadini colpiti che hanno avuto fiducia delle Istituzioni e del Governo in carica seguendo le corrette procedure, hanno oggi diritto a ricevere il suo risarcimento.

“Un sindaco, Maurizio Mangialardi, che ha lottato al fianco dei cittadini e di tutti i volontari senza sosta nei giorni dell’alluvione rimettendo in piedi la città in meno di una settimana, gestendo l’emergenza rifiuti in maniera accademica; un sindaco che, affiancato dal prezioso aiuto della Senatrice Silvana Amati e della Regione Marche, ha lavorato con tenacia per ridurre al minimo i tempi previsti per i risarcimenti riuscendo così ad ottenere un risultato esemplare e forse unico nel nostro paese.

“Una dimostrazione, questa, che spiega la differenza tra “capacità amministrativa” e  “urlatori”, l’impegno fattivo del primo cittadino e di tutti i rappresentanti istituzionali coinvolti dimostra che l’attività politica è nell’interesse di tutti, fornendo risposte e risolvendo problemi.

“La gestione delle diverse fasi di emergenza ed i risultati ottenuti per il bene della città e di tutti coloro ne sono stati colpiti è l’esempio di quella intelligenza politica che, piuttosto che girarsi attorno come un personaggio dei videogames ad indicare con la spada dei giusti i possibili cattivi, agisce a tutela dei diritti dei cittadini.

“Consapevoli che la procedura per il risarcimento da parte della Regione Marche alle aziende avrà ancora bisogno di risolvere alcune criticità, l’Amministrazione comunale di Senigallia – conclude la nota del Pd – si attiverà affinché vengano perfezionate a fornirà tutte le informazioni necessarie come già avvenuto per la presentazione delle richieste di risarcimento”.

Successivamente, sullo stesso argomento, prende posizione anche Obiettivo Comune, il raggruppamento politico senigalliese che fa riferimento all’assessore comunale Enzo Monachesi. “La caparbietà, il lavoro duro svolto dal Sindaco, dall’Amministrazione e dalla struttura del Comune, la collaborazione della senatrice Silvana Amati, della Regione Marche e delle associazioni di categoria – si legge nella nota di Obiettivo Comune -, hanno permesso un risultato storico ed eccezionale, dopo gli 8,3 milioni di risarcimento alle famiglie, ecco arrivarne altri 5,5 per le aziende.

“Dopo solo tre anni, questa Amministrazione imboccata l’unica strada possibile, quella della concretezza, della legalità e della trasparenza, quella del dialogo serio e determinato, evitando inutili e perfino dannosi conflitti istituzionali che una certa politica cittadina spingeva ed auspicava, alimentando la polemica, insinuando continuamente dubbi. Due impegni avevamo preso: Uno) liberare la città il prima possibile da fango, detriti e devastazione, per permettere alla Regina del Turismo Marchigiano di sostenere il suo ruolo; Due) risarcire le famiglie alluvionate in ginocchio economicamente e sostenere le aziende messe a dura prova. Possiamo dire FATTO! Grazie a chi si è fidato, grazie a chi si è fatto guidare – conclude Obiettivo Comune -, grazie all’Amministrazione e alla struttura comunale, grazie Sen. Amati, grazie Sindaco Maurizio Mangialardi”

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it