AREA MISACULTURA

SENIGALLIA / Alla Biblioteca Antonelliana appuntamento con Memorie di Adriano

SENIGALLIA / Alla Biblioteca Antonelliana appuntamento con Memorie di Adriano

SENIGALLIA / Alla Biblioteca Antonelliana appuntamento con Memorie di AdrianoSENIGALLIA – Oggi pomeriggio, alle ore 17.15, presso la Biblioteca Antonelliana, Senigallia un’ora con Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar, scrittrice che ha affidato la sua fama mondiale a questo romanzo.

La Yourcenar è nata in Belgio, a Bruxelles, nel 1903 ed è morta nel 1987. A cinquant’anni dalla sua scomparsa vogliamo ricordarla per questo capolavoro, progettato quando aveva poco più di vent’anni.

In seguito, insoddisfatta, decise di strappare tutti i fogli che aveva scritto.

Poi, nel 1948, ricevette dalla Svizzera una valigia piena di carte di famiglia e lettere che aveva depositato lì durante la guerra:

“Cominciai ad aprire pacchi di lettere – scrive nel suo Taccuino d’Appunto –  seduta accanto al fuoco del camino, prima di distruggerle. Una sera, aprii quattro o cinque fogli dattiloscritti. Lessi l’intestazione: “Mio caro Marco”… di quale amico o lontano parente si trattava? Non ricordavo quel nome. Mi ci volle qualche momento perché mi tornasse alla mente che Marco stava per Marco Aurelio.

Avevo, ancora una volta, sotto gli occhi un frammento del manoscritto che non avevo portato avanti.

Da quel momento decisi di scrivere il libro. A qualunque costo.

Presi l’abitudine di scrivere ogni notte. Ma mi accorsi che al ritmo con cui scrivevo avrei prodotto un volume di qualche migliaio di pagine. Così, ogni mattina, davo alle fiamme il lavoro notturno.

Non ho tardato ad accorgermi che stavo scrivendo la vita di un grande uomo”.

I brani, tratti dal romanzo Memorie di Adriano, più cinque poesie tratte da I doni di Leucippe, saranno letti dalle voci di Mauro Pierfederici, Laura Petilli, Andrea Piccinini e Virginia Buratti. Il tutto, curato da Camillo Nardini.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it