AREA MISAIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi

Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi

Lorenzo Cherubini compie oggi cinquant’anni e noi  gli facciamo gli auguri con una carrellata di immagini di quasi trent’anni fa

Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca SampaolesiJovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca SampaolesiJovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi

Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi

Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca SampaolesiOGGI, JOVANOTTI COMPIE 50 ANNI. Per Lorenzo Cherubini mezzo secolo di musica e parole che hanno ammaliato i tanti fans. Cinquant’anni e non sentirli. Perché, in fondo, Jovanotti è rimasto quello degli inizi della carriera. Tanta energia sul palco e tanta passione per questo mestiere.

E noi vogliamo fargli gli auguri, in maniera singolare, proponendo una carrellata di immagini di Lorenzo Cherubini, giovanissimo militare alla Caserma Turinetto di Albenga, in Liguria. In quel periodo Lorenzo Cherubini, seppur agli inizi della carriera,  faceva già impazzire le adolescenti di tutta Italia.

Insieme a Jovanotti, nella caserma di Albenga c’era anche un giovane senigalliese, Gianluca Sampaolesi, che già allora possedeva un grande amore per la fotografia. Ed i suoi scatti – sempre puntuali e sempre belli –  sono già finiti su Facebook, nella pagina condivisa con quanti hanno svolto il servizio militare nella Caserma Turinetto. Immagini che raccontano di un Lorenzo Cherubini in divisa.

E proprio oggi il sito web di Radio Deejay ha pubblicato cinque bellissime immagini tratte dall’archivio di Gianluca Sampaolesi. E l’ex commilitone di Lorenzo Cherubini è stato intervistato dalla giornalista Marzia Papagna. E proprio da questa interessantissima intervista abbiamo estrapolato alcuni ricordi di Gianluca Sampaolesi.

‘’Quando Lorenzo è arrivato in caserma – racconta Gianluca alla giornalista Marzia Papagna – era la sera del 18 dicembre del 1988. Lo ricordo bene perché in caserma, in quei giorni, non si faceva altro che parlare del suo arrivo. Quando abbiamo visto che non si è presentato con il nono scaglione abbiamo però pensato che si trattasse di una bufala. E invece no. E’ arrivato quattro giorni dopo, rispetto al resto del suo gruppo”.

Gianluca Sampaolesi, in quel periodo, era addetto al ”magazzino vestiario’‘, il luogo dove i giovani militari, e quindi anche Lorenzo Cherubini, passavano a ritirare la divisa. Qui si entrava uno alla volta, si lasciavano i propri indumenti e si rimaneva in mutande in quanto un addetto avrebbe misurato altezza, torace e girovita. Tutti i dati venivano poi riportati su una scheda, attraverso la quale veniva poi assegnato ai giovani militari il materiale necessario per la vita in caserma, compresi sapone, shampoo e lamette.

Jovanotti militare ad Albenga con il senigalliese Gianluca Sampaolesi”Lorenzo – ricorda  Gianluca Sampaolesi, diventato ora un brillante ed apprezzato fotografo – ha fatto regolarmente tutto quello che facevano gli altri militari”. “Già allora aveva centinaia di fan, dentro e fuori la caserma: sui muri le ragazzine gli dedicavano frasi d’amore, e quando eravamo in libera uscita tutto il paese ci chiedeva di lui. Per tutti noi è stato un mese bellissimo”.

“Sono capitato in camerata con lui – aggiunge Gianluca alla giornalista di Radio Deejay – quando una sera ha messo su la canzone ‘Vasco’. Ci ha fatto sentire solo una parte, in quanto quello era il pezzo con cui avrebbe poi partecipato al Festival di Sanremo”.

E ad Albenga il militare Lorenzo Cherubini ha subito anche uno scherzo, da parte dei commilitoni. “Mentre dormiva lo hanno portato fuori con tutta la branda. Non è stato certo uno scherzo cattivo, tanto che si è divertito molto anche lui”.

Nelle foto: Lorenzo Cherubini e Gianluca Sampaolesi in alcuni momenti di vita in caserma

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it