ECONOMIAIN PRIMO PIANOMONTECAROTTO

Nuovi soci per la Moncaro, ora si punta a rafforzarsi nei mercati esteri / FOTO

Nuovi soci per la Moncaro, ora si punta a rafforzarsi nei mercati esteri / FOTO

MONTECAROTTO – Il nuovo presidente di Terre Cortesi Moncaro, Donatella Manetti, si è incontrata con i giornalisti, nella sede di Montecarotto, per presentare i nuovi progetti della cooperativa vitivinicola.

La Moncaro è una delle principali realtà marchigiane del settore vitivinicolo, con 615 soci, 60 dipendenti ed un fatturato – nel 2023 – di oltre 30 milioni di euro. Può inoltre contare su di un patrimonio di vigneti di 910 ettari (120 sono di proprietà), con un export al 50%, in oltre 40 paesi.

Ed oggi alla Moncaro, per migliorare il futuro, si punta soprattutto a favorire la partecipazione dei soci e, nello stesso tempo, valorizzare le risorse umane. E’ proprio questi impegni sono tra le principali questioni affrontate nel corso dell’incontro dalla nuova presidente Donatella Manetti e dal suo vice Lorenzo Gobbi che fanno parte della cooperativa da molti anni.

Va ricordato che l’avvicendamento di Donatella Manetti allo storico presidente Doriano Marchetti è stato deciso dal Consiglio di amministrazione il 27 febbraio. Un passaggio “necessario – come è stato sottolineato – per continuare, con nuovi stimoli e prospettive innovative, in quel programma di consolidamento e rafforzamento dei mercati di riferimento della Cooperativa”.

Nell’imminente programma è previsto l’ingresso di nuove realtà quale Ismea, un socio privato come l’imprenditrice Federica Moricone, in aggiunta alla Morningstarbrands, società svedese quotata in Borsa, leader nella distribuzione di vini nei mercati scandinavi.

Va inoltre aggiunto che, nei prossimi giorni, saranno anche definite le modalità “per la liquidazione ai soci delle spettanze che vantano in seguito ai loro conferimenti”.

(Le foto sono di Pierpaolo Mascia)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it