ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Le Bcc delle Marche guardano con ottimismo al futuro

Le Bcc delle Marche guardano con ottimismo al futuro

ANCONA – E’ un fatto ineludibile: una Comunità non può perdere il contatto con il sistema bancario. Comprensibile quindi la questione che si è aperta, in queste ore nella nostra regione, sull’argomento.

Il direttore generale della Federazione regionale marchigiana delle Bcc dr. Ennio Di Foglio fa chiarezza su numeri e dati: “E’ bene sottolineare alcuni elementi che riguardano il Credito Cooperativo: 14 Bcc sono presenti su tutto il territorio regionale con i loro 192 sportelli in 105 comuni (su 166 bancati) e in 21 comuni della regione, le Bcc sono l’unica presenza bancaria.  Ancora qualche dato: gli impieghi lordi (i finanziamenti erogati ai marchigiani) ammontano, a dicembre del 2023 a 4,9 miliardi, nell’ultimo trimestre la quota delle Bcc nel mercato degli impieghi è salito al 16,2 miliradi, i mutui a 4,2, i depositi alla clientela a 7,4 miliardi, la raccolta indiretta ammonta a 1,5 miliardi di euro.  La somma degli utili è di 108 milioni”. Il Credito Cooperativo cresce e le Bcc si sono mostrate resilienti durante le varie crisi di ordine sociale ed economico per non parlare della pandemia dove, dati alla mano, il sostentamento al territorio è stato fondamentale.

I soci delle Bcc, infatti, sono i soli proprietari della Banca e si dovrebbe proteggere questi cittadini che non avendo la ripartizione degli utili della banca stessa, li vedono reinvestiti sul territorio guidati da 3 elementi fondamentali di una mutualità bancaria efficace che:

  • Reinveste nel territorio il risparmio su cui è stato raccolto (il 95% degli impieghi deve essere erogato nell’area di competenza)
  • Sostiene le imprese nelle fasi di crisi economica (funzione anticiclica)
  • Contribuisce a ridurre le disuguaglianze di reddito

Ad oggi le Bcc detengono il 29% degli sportelli bancari operanti in regione (era il 18% a dicembre 2015). Una continua crescita a riprova dell’impegno e della visione del credito cooperativo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it