AREA ESINOIN PRIMO PIANOPOLITICA

Chiaravalle Domani e gli interventi sulle chiese: già finanziati e pronti a partire i lavori per la San Giuseppe e quella del cimitero

Chiaravalle Domani e gli interventi sulle chiese: già finanziati e pronti a partire i lavori per la San Giuseppe e quella del cimitero

CHIARAVALLE – “Il terremoto del 2016 – si legge in una nota di Chiaravalle Domani – ha colpito anche le strutture più antiche della nostra città, a cominciare dalla chiesa di San Giuseppe. La sua storia è particolare, dato che nel corso del XX secolo ha subito numerose trasformazioni a partire dalla creazione della cripta, dove si trovano le lapidi che ricordano il bombardamento del 17 gennaio 1944. La copertura risale al 1967 e il rifacimento di parte del tetto, con materiali diversi da quelli usati in origine, è stato realizzato nel 1980 come conseguenza del sisma del 1972.

“Dopo il terremoto l’Amministrazione comunale – prosegue Chiaravalle Domani – ha avviato un’attenta rilevazione sullo stato di conservazione dell’intero edificio. E ora abbiamo pronta la valutazione della spesa per gli interventi di consolidamento strutturale, ovvero il rifacimento completo di tutta la copertura, il ripristino delle murature, il consolidamento della torre campanaria, il rifacimento della volta dell’abside, il consolidamento della facciata della chiesa e la ricostruzione dei solai in legno, oltre alla messa in sicurezza del piano di calpestio della corte attraverso la quale si accede all’ingresso, con intervento anche sulla cripta.

“Anche la chiesa del cimitero del capoluogo ha bisogno di un intervento di manutenzione e il Comune di Chiaravalle ha elaborato un apposito progetto che è da poco risultato aggiudicatario di 320.000 euro per il suo ripristino.

“Siamo pronti, quindi, a partire con i lavori non appena saranno effettuate le gare per la loro assegnazione”, conclude Chiaravalle Domani.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it