Luci, colori e musica: anche a Cartoceto si accende il Natale

Luci, colori e musica: anche a Cartoceto si accende il Natale

CARTOCETO – Soffia aria di Natale anche a Cartoceto dove, a partire da domani (18 dicembre ndr), partirà “Natale è… luci e colori in musica”, la serie di iniziative coordinate dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco Cartoceto, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani “S. Severi”, il Corpo Bandistico di Cartoceto, l’Istituto Comprensivo “Marco Polo”.

«Diversi appuntamenti, all’interno di un’unica rassegna, che rinnoviamo con piacere anche quest’anno – racconta il Sindaco Enrico Rossi –  grazie alla preziosa collaborazione di alcune realtà associative del territorio. Il 2022 è stato sicuramente un anno fitto di eventi in cui abbiamo voluto raccontare e promuovere con linguaggi diversi e con più format tante sfaccettature della nostra identità e del nostro patrimonio culturale, dall’enogastronomia ai percorsi di conoscenza e valorizzazione del nostro paesaggio, dalla musica alle arti visive e sceniche, portando a Cartoceto, dall’apertura in primavera con Conterranea, sino all’iniziativa principe di novembre, Cartoceto DOP, il Festival – Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, visitatori da tante regioni d’Italia. Per il periodo natalizio – continua Rossi – un po’ come accaduto per “Parchi d’Estate”, rivolgiamo invece prevalentemente la nostra attenzione alle famiglie e ai bambini del territorio, cercando di riservare loro momenti di convivialità e incontro, ingredienti fondamentali per intessere il tessuto stesso di una comunità».

IL PROGRAMMA. Domenica 18, Piazza Giovanni Paolo II si vestirà di festa con un ricco ventaglio di attività a partire dalle ore 16.15 quando, tra comicità e magia, lo showman Luca Regina regalerà a bambini e famiglie esilaranti momenti di divertimento con il suo spettacolo “Visual Comedy&Crazy Magic Show”, in replica anche alle ore 17.15.

A partire dalle 16.45 poi, con “Un regalo per i bambini”, Babbo Natale e i suoi folletti consegneranno i doni ai più piccoli rinnovando anche quest’anno un momento da loro molto atteso. Alle ore 18, è tempo di “Emozioni musicali di Natale”, il concerto di canti natalizi del coro gospel “Quelli che… non solo Gospel”.

Lungo tutto il pomeriggio poi sarà possibile scaldarsi e fare merenda con tante leccornie tipiche del periodo invernale tra dolci, cioccolata calda, castagne e vin brûlé.

Le iniziative proseguiranno poi venerdì 24 dicembre in Piazza Garibaldi, nel cuore del borgo storico, con “La Vigilia con Babbo Natale”, quando, a partire dalle 16.30, i più piccoli avranno una nuova occasione di incontrare Santa Claus e poter ricevere direttamente da lui i doni natalizi (info e adesioni 0721.898437, prolococartoceto@virgilio.it). Altro momento conviviale è quello che si apre dalle 23.45, al termine della S. Messa di Natale nella chiesa parrocchiale del capoluogo, quando ci si potrà scambiare gli auguri gustando castagne e vin brûlé.

A chiudere le iniziative, lunedì 26 dicembre, per Santo Stefano, dalle ore 17, presso la “Casa della Comunità” della Parrocchia S. Apollinare di Lucrezia, “Un natale in musica”, il concerto del Corpo Bandistico di Cartoceto con brani natalizi e colonne sonore cinematografiche che vedrà la partecipazione straordinaria dell’arpista Catia Ripanti e della voce solista di Gloria Vampa.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: