AREA ESINOSPETTACOLI

Mercoledì al Teatro Alfieri di Montemarciano in scena lo spettacolo “Donne, sorgete!”

Mercoledì al Teatro Alfieri di Montemarciano in scena lo spettacolo “Donne, sorgete!”

MONTEMARCIANO – “Donne, sorgete!” era l’appello che Maria Montessori fece alle donne italiane nel 1906. Appello raccolto anche da dieci maestre marchigiane, tra cui la montemarcianese Luigia Mandolini Matteucci.

Oggi questo incitamento è stato scelto dalla regista Simona Lisi come titolo del suo spettacolo, in scena in anteprima assoluta mercoledì 16 marzo alle ore 21,15 al Teatro Alfieri, per raccontare, da questa storia straordinaria, la lotta per i diritti delle donne allargando lo sguardo sul tema della forza e della solidarietà femminile.

Lo spettacolo – una produzione di Collettivo CollegaMenti e Associazione Ventottozerosei – promosso da Amat e Comune di Montemarciano-Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Associazione Ventottozerosei, il sostegno dei Comuni di Montemarciano, Chiaravalle, Ancona, Corinaldo, Sirolo e il patrocinio e contributo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche ha avuto una piacevole anteprima oggi (martedì 15 marzo) alle ore 9.30 al Teatro “V. Alfieri” dove gli studenti delle classi di terza media dell’Istituto comprensivo Montemarciano-Marina hanno incontrato l’ideatrice e regista Simona Lisi e le attrici dello spettacolo Francesca Berardi, Silvia Bertini, Martina Ferraioli, Francesca Zenobi.

“Donne, sorgete!” racconta la storia di dieci maestre, fra cui la montemarcianese Luigia Mandolini Matteucci, che, recependo l’appello di Maria Montessori del 1906, chiesero di iscriversi alle liste elettorali. Ben 40 anni prima del suffragio universale, il Giudice Mortara della Corte d’Appello di Ancona concesse il diritto al voto alle donne, poi subito ritirato dalla Corte di Cassazione. Una tappa importante della storia dell’emancipazione femminile del nostro paese che ha visto il Comune di Montemarciano protagonista, anche se per un breve periodo. Biglietti: posto unico 10 euro, ridotto 8 euro, studenti 5 euro.

Info, prevendite e prenotazioni – Amat: 071 2072439 oppure su amatmarche.net

Comune di Montemarciano – Biblioteca Comunale tel. 071/9163384

Biglietteria Teatro Alfieri tel. 071/9163383 (aperta la sera di spettacolo dalle ore 20).

Online a questo link https://www.vivaticket.com/it/biglietto/sorgete-donne/176237

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it