IN PRIMO PIANOLAVORO

Confcommercio Marche difende il settore food dalla proposta di legge della Regione

Confcommercio Marche difende il settore food dalla proposta di legge della Regione

Massimiliano Polacco: “Andiamo incontro ad interventi di concorrenza sleale nei confronti dei nostri Imprenditori”

ANCONA – In riferimento alla proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale, la Confcommercio Marche, nella giornata odierna ha espresso ferma contrarietà alle deroghe poste in essere per il settore agricolo e che mettono in seria difficoltà e alimentano interventi di concorrenza sleale nei confronti delle imprese del commercio e della ristorazione, in un contesto economico di grave crisi generale.

Nella nota di Confcommercio Marche, inviata a presidente e assessori regionali, si legge chiara insoddisfazione nel recepire che, all’interno di un PDL che deve affrontare esclusivamente il sostegno economico alla liquidità delle Imprese, siano state inserite delle deroghe a favore del settore agricolo concesse inspiegabilmente fino al 31 marzo 2021 (prevedendo un termine che nulla ha a che vedere con l’attuale fase di emergenza), per la consegna a domicilio o asporto per gli agriturismi e alla “promozione della vendita a domicilio” anche di prodotti non aziendali.

Inoltre – dichiara il Direttore di Confcommercio Marche Prof. Massimiliano Polacco – questa legge era nata per il settore produttivo, che ricomprende commercio, industria e artigianato. Non riusciamo proprio a comprendere come si possa cogliere tale occasione per ipotizzare un intervento di sleale concorrenza nei confronti di commercio e ristorazione, settori tra i più colpiti poiché da subito costretti allo stop delle nostre Imprese”.

I dati sono allarmanti e il grido della Confcommercio Marche è chiaro: migliaia tra pubblici esercizi e attività commerciali del food marchigiano, che rappresentano quasi il 15% del PIL regionale, rischiano di non avere più le forze di ripartire.

Oltre l’80% delle attività obbligate alla sospensione dai vari provvedimenti restrittivi approvati dal Governo, sono proprio attività rappresentate dal Sistema Confcommercio.

Per questo motivo, la Confcommercio Marche ha ribadito e rafforzato la sua totale contrarietà alle ingiustificate deroghe previste all’interno del PDL, e chiede alla Regione Marche di eliminare con estrema chiarezza le citate proposte emendative che creano delle condizioni di vantaggio per il comparto agricolo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it