AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

A Serra de’ Conti la prima elisuperficie per i voli notturni nelle Marche dell’eliambulanza

A Serra de’ Conti la prima elisuperficie per i voli notturni nelle Marche dell’eliambulanza

SERRA DE’ CONTI – Si trova a Serra de’ Conti la prima elisuperficie delle Marche attrezzata per l’atterraggio degli elicotteri in volo notturno. La prima di 39 piste che verranno omologate per il soccorso h24, nell’ambito del progetto di potenziamento dei servizi di emergenza sul territorio su cui la Regione Marche ha investito risorse per 3,21 milioni di euro.

Ad inaugurare la struttura sono stati il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il sindaco di Serra de’ Conti, Letizia Perticaroli, alla presenza del capo della protezione civile regionale, del responsabile del servizio di elisoccorso di Marche e Umbria.

“Il progetto – ha detto Ceriscioli – si affianca alla gara appena conclusa per il servizio di elisoccorso esteso a tutte le 24 ore e si tratta di un servizio molto importante perché consente capillarmente su tutto il territorio regionale il trasporto verso l’ospedale di Torrette dei casi più gravi, politraumi e infarti che necessitano di interventi molto specializzati. Torrette è l’eccellenza della sanità nelle Marche e una rete di elisuperfici consente di avere l’ospedale regionale praticamente sotto casa che ha il massimo in termine di servizi, di giorno e di notte a favore della sicurezza della comunità. Ricordo l’importanza delle piste di elisoccorso nei giorni del sisma del 2016 quando frane e smottamenti non consentivano di portare soccorsi rapidi ed interventi di protezione civile, c’erano gli elicotteri a garantire i collegamenti più urgenti”.

Attualmente sono già pronte per essere utilizzate per il volo notturno 6 elisuperfici, che diverranno operative così come previsto dalla gara per il servizio di elisoccorso aggiudicata recentemente: Castelraimondo, Pergola, Pesaro, Cingoli, Belforte del Chienti e, appunto, Serra de’ Conti.

Le rimanenti 28 elisuperfici dovranno essere completate entro il mese di giugno 2020, come da cronoprogrammi condivisi con tutti gli enti proprietari delle elisuperfici.

Le risorse utilizzate provengono dalle disponibilità del Fondo sanitario (500 mila euro) e dagli SMS solidali (1,7 milioni trasferiti dal Commissario di Governo per la ricostruzione alla Regione Marche). Un forte elemento di crescita in termini di sicurezza perché la Regione attraverso la realizzazione di nuove elisuperfici ribadisce l’importanza di rafforzare l’operatività di questo servizio strategico per le attività di soccorso alla popolazione nelle fasi dell’emergenza e che assicura anche un’efficiente e tempestiva assistenza medica, mettendo a rete le strutture sanitarie regionali.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it