CRONACAFALCONARA

Le esalazioni nauseanti in via Saline, Calcina e Caricchio chiedono all’Amministrazione comunale di Falconara di far chiarezza

Le esalazioni nauseanti in via Saline, Calcina e Caricchio chiedono all’Amministrazione comunale di Falconara di far chiarezza

FALCONARA – Le civiche CiC/FBC/SAF e la LEGA Falconara hanno protocollato una interrogazione rivolta al sindaco e all’assessore all’Ambiente del Comune di Falconara Marittima riguardo alle pesanti esalazioni diffusesi nella serata del 25 ottobre scorso in via Saline e nel vicino abitato di Castelferretti.

“I capigruppo Loris Calcina e Stefano Caricchio – si legge in una nota – chiedono all’Amministrazione comunale se sia intervenuta in zona e di relazionare su che tipo di intervento e che cosa abbia riscontrato di concerto con i Vigili del Fuoco, l’ARPAM, i carabinieri ed il personale di ViVa Servizi SpA.

Ovviamente sappiamo che nel momento in cui i referti delle analisi effettuate sono state inviate alla Procura della Repubblica ed è stato aperto un fascicolo, alcune informazioni non sono divulgabili neanche in Consiglio comunale” hanno dichiarato Loris Calcina e Stefano Caricchio, “ma altre informazioni sono senza dubbio comunicabili, come quelle sulla modalità di intervento dell’Amministrazione comunale e di ViVa Servizi di cui il Comune è socio ed azionista. Per esempio è interessante sapere se si sono riscontrati problemi con le acque in arrivo al depuratore consortile. Crediamo che interessi anche i cittadini di Castelferretti sapere se sono state richieste alle aziende che operano in via Saline le schede delle lavorazioni effettuate nella giornata del 25 ottobre 2019. Ripetiamo: non i dettagli che possono riguardare strettamente le indagini della Procura della Repubblica, ma soltanto se quella acquisizione sia lecita ed interessante da fare”.

“Il consigliere Loris Calcina che è intervenuto sul posto dalle 21.45 alle 23.30 ha aggiunto: “Ho appreso dai residenti che le intense esalazioni erano associabili all’olezzo di uova marce e i tecnici presenti hanno più volte parlato di H2S, Idrogeno solforato”.

Nella foto: l’intervento dei vigili del fuoco in via Saline

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it