CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Ambientalisti in campo a Senigallia in difesa del fiume Misa e dei suoi alberi

Ambientalisti in campo a Senigallia in difesa del fiume Misa e dei suoi alberi

SENIGALLIA – Forte partecipazione al primo flash mob promosso da Confluenze per salvare l’ultimo chilometro di bosco ripariale lungo il Misa. Centinaia e centinaia di querce e pioppi bianchi, essenze ad alto fusto protette, sono a rischio! Lo scopo di questa eliminazione è rifare dei tratti di argine e, come si sa!, gli alberi intralciano il lavoro delle ruspe.

Il guaio è che eliminando gli alberi – che in tanti anni non hanno mai causato danni – si aumenterà la velocità delle acque, si favorirà l’erosione delle sponde e degli argini, accumulando ghiaia e limo nel tratto cittadino, mettendo a repentaglio il centro storico ed i quartieri limitrofi. Si distruggerà un ambiente unico nel nostro territorio per spostare, mescolare e riposizionare della terra. Importo 4 milioni di euro!

La legislazione europea, nazionale e regionale danno indicazioni diametralmente opposte: ridare spazio ai fiumi, realizzando aree di laminazione a monte, facendo manutenzione costante della vegetazione, riconvertendo l’agricoltura e la gestione dei terreni. Poi arriva il Consorzio di bonifica (avallato dalla Regione) e fa come gli pare: distrugge gli argini esistenti e li ricostruisce tali e quali aggiungendo una rete anti intrusione.

Eppure la storia di questo fiume, e delle sue alluvioni, dimostra che le grandi masse d’acqua non si fermano davanti a un argine di terra. Anzi spesso gli argini sono stati il pretesto per costruire indiscriminatamente proprio vicino al corso d’acqua. Il cambiamento climatico, con violente e rapide precipitazioni, amplifica il problema. Tutte queste tematiche sono oggetto di proposte presentate al Contratto di fiume, senza avere ottenuto riscontro o considerazione – e ciò mette una seria ipoteca sulla affidabilità di questo strumento e delle istituzioni ( Comune e Regione in primis) che lo hanno promosso.

Alla mobilitazione hanno aderito molti esponenti del Gruppo Società e ambiente, la sezione di Italia Nostra di Senigallia, esponenti regionali del WWF, tante famiglie e singoli cittadini. Durante l’incontro le persone hanno preso dei cartelli, vi hanno scritto sopra un messaggio, l’hanno firmato e l’hanno legato ad un albero. Poi per 15 minuti tutti hanno abbracciato l’albero stesso.

Nei prossimi giorni si attueranno nuove iniziative alle quali tutti i cittadini sono invitati.

QUI SOTTO filmati e immagini del flash mob

https://youtu.be/x5l-kseOatY

https://youtu.be/YSK_fZaV9Fg

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it