AREA MISAPOLITICA

Ecco tutti gli impegni per far crescere Serra de’ Conti della lista “Serra Migliore”

Ecco tutti gli impegni per far crescere Serra de’ Conti della lista “Serra Migliore”

SERRA DE’ CONTI – E’ stata presentata in questi giorni anche la lista “Serra Migliore”, una lista civica composta da cittadini serrani e di alcuni comuni limitrofi con l’interesse a far si che il comune di Serra de’ Conti prosperi e con lui i suoi abitanti.

Presenta come candidato sindaco Enrico Sbaffi, nato a Jesi il 19/11/1983, residente a Serra de’ Conti. Laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata attualmente è libero professionista in ambito legale realizzando consulenze ad enti pubblici, aziende e privati. Ha già ricoperto la carica di consigliere comunale a Serra de’ Conti in passato. E’ sposato con un figlio. Ha lavorato presso l’Agenzia delle Entrate di Senigallia e presso il Tribunale di Ancona. Ha effettuato vari corsi di formazione in ambito amministrativo-politico tra i quali si segnalano “l’innovazione nei territori”, la “scuola di formazione sull’Europa”, il corso di formazione per amministratori locali su “Governance Locale e Unione Europea” nonché un corso di specializzazione in “Diritto Tributario”, in “Tecniche per le esportazioni delle imprese”. Enrico Sbaffi ha anche conseguito un master in “crisi d’impresa”. Attivo a livello comunale e provinciale ha ricoperto l’incarico di presidente della Banda Cittadina ed è stato presidente del Rotaract Senigallia. Attualmente è allenatore della squadra di calcio amatoriale del Monserra.

I candidati consiglieri sono:

  1. BASSOTTI MARIA, Grafico Designer
  2. BORTOLI GARY, Tecnico elettrico specializzato in impianti industriali
  3. GIACCHINI DELIO, Pensionato ex direttore Poste
  4. GIANCAMILLI IVO, Imprenditore agricolo
  5. MAZZARINI MARA, Imprenditrice settore trasporti
  6. MONTESI UGO, Architetto
  7. ORTOLANI MATTEO, Agente Immobiliare
  8. PERINI MARCO, Geometra
  9. SANTINI EMANULE, Agente settore metalmeccanico
  10. SBAFFI LORENZA, Impiegata ufficio acquisti-logistica
  11. SCALONI MARIKA, Commessa GDO
  12. SCIPIONI MAURILIO, Operaio metalmeccanico specializzato

“Cari Serrani. Anzitutto – afferma il candidato sindaco Enrico Sbaffi – ringrazio i componenti della lista per il coraggio di essersi messi in gioco, non è facile e merita ammirazione e rispetto. Nel nostro programma non troverete cose straordinarie, non vogliamo farle, ma troverete cose concrete, pragmatiche, che a nostro avviso servono alla nostra comunità, alcune saranno più difficili da fare ma state certi che faremo il possibile e alle volte l’impossibile per realizzarle. Serra de’ Conti è un grande paese, che negli anni ha dimostrato di essere a mio avviso “speciale”, vogliamo farlo crescere e renderlo ancora Migliore!”

QUESTO IL PROGRAMMA ELETTORALE

L’attività che la lista “Serra Migliore” propone per Serra de’ Conti sarà suddivise in base alle aree tematiche:

INFRASTRUTTURE ED AMBIENTE

In tema di infrastrutture ci poniamo quale punto principale la manutenzione della viabilità comunale, sia in paese che nelle strade rurali, a tal fine riteniamo doveroso, ove ce ne sia la possibilità la costituzione di consorzi per il supporto alla gestione delle strade convicinali a rilevanza comunale come consentito dalla normativa vigente, al fine di agevolare gli abitanti delle campagne. Oltre all’attenzione alla viabilità verrà dato risalto alla gestione del verde pubblico cosi da consentire ai cittadini di usufruire al meglio di tali aree, incrementando le strutture per i più piccoli, in tale ambito in particolare è intenzione del nostro gruppo realizzare nell’area sotto le scuole elementari un parco attrezzato con giochi per bambini, tavolini panche, forni in muratura e tutto l’occorrente al fine di consentire alle famiglie di usufruire di tale area, anche per le classiche uscite fuoriporta del 25 aprile, primo maggio etc… E’ in ogni caso intenzione del ns. gruppo, vista l’importanza che riserviamo all’ambiente effettuare, in tutte le aree verdi del Comuni una piantumazione cosi da infoltire la vegetazione.

A nostro avviso il Comune dispone di troppi locali che vengono non utilizzati ovvero utilizzati in maniera non consona, a tal fine è ns. intenzione effettuare una riorganizzazione generale degli stessi a partire degli uffici comunali. Altresì in tema di revisioni porremmo l’attenzione sul Museo delle Arti Monastiche, struttura estremamente esosa sotto il profilo economico per la nostra comunità. I beni non più necessari a seguito di attenta analisi verranno alienati cosi da eliminare costi di gestione e recuperare risorse da destinare alla collettività attraverso la realizzazione di infrastrutture oggettivamente utili. Verrà potenziata l’illuminazione nelle zone abitate ad oggi mal coperte, come ad esempio i parcheggi del Cimitero. Verranno altresì implementati i servizi on-line offerti dal comune, i cittadini da remoto dovranno poter usufruire dei servizi comunali senza la necessità di recarsi in comune. E’ nostra intenzione intervenire al fine di recuperare il lavatoio lungo via merli.

RIFIUTI

Il tema dei Rifiuti è da sempre pregnante a Serra de’ Conti, la nostra linea propone di andare incontro alle esigenze dei cittadini Serrani, e per farlo consentiremo l’accesso alla discarica comunale in qualsiasi momento tramite un apertura da effettuarsi attraverso la tessera del codice fiscale, verranno inserite delle telecamere all’interno del centro di raccolta per monitorare le azioni dei cittadini cosi da poter sanzionare eventuali infrazioni. Riteniamo altresì doveroso effettuare una revisione del regolamento in modo tale che i cittadini paghino solo per quello che scaricano senza alcun fisso.

AZIENDE, COMMERCIO ED AGRICOLTURA

La politica del nostro gruppo è volta allo sviluppo del commercio e delle imprese, a tal fine realizzeremo tutto quello che è nelle possibilità del comune per agevolare imprenditori e commercianti. Serra de’ Conti è una vivissima realtà da questo punto di vista, vogliamo far si che anche imprenditori e commercianti extra comune valutino con favore l’idea di impiantare le proprie aziende ed i propri negozi nel ns comune. Il regolamento di polizia rurale va rivisto al fine di consentire agli agricoltori di effettuare le normali pratiche agricole senza incorrente in sanzioni. Verrà effettuata una campagna di sensibilizzazione per i bambini e i ragazzi con lo scopo di promuovere le realtà produttive locali negli ambiti del settore primario (agricoltura), secondario (industrie) e terziario (servizi), attraverso tale promozione è ns. intenzione far conoscere le prassi lavorative così da avere cittadini consapevoli.

SOCIALE E SCUOLA

La nostra idea di sociale sta nell’aiutare chi effettivamente è in uno stato di bisogno, cercando di intervenire al fine di agevolarlo. Crediamo fortemente nell’idea che tutti debbono poter avere una base di partenza comune, lasciando alla bravura personale la capacità di farsi strada. Per ciò che concerne la scuola riteniamo anzitutto che ogni bambino e ragazzo serrano ha diritto ad avere la possibilità di usufruire del trasporto scolastico. Il comune valuterà i casi in cui tale servizio, a causa di indigenza della famiglia sarà erogato gratuitamente o con sconto rispetto al costo. Riteniamo che la scuola sia il tassello fondamentale che costituisce il nostro domani, per questo la nostra amministrazione sarà volta a sostenere in tutti i modi possibili le esigenze scolastiche. Ad esempio nel concreto è nostra intenzione potenziare la connettività dati al fine di consentire a Maestri, Professori e Studenti la possibilità di effettuare lezioni più interattive. Sarà cura del Comune, nei limiti consentiti dal bilancio, fornire la scuola di dotazioni didattiche specifiche, sulla base delle esigenze espresse dalla scuola, cosi da rendere il nostro polo scolastico migliore per i nostri ragazzi. Verrà data continuità al servizio di mensa scolastica nelle scuole dell’infanzia.

TURISMO

Promuovere il Comune di Serra de’ Conti in un contesto provinciale cosi da rendere appetibile il territorio stesso. Serra de’ Conti non può essere meta principale di un grosso flusso turistico ma vogliamo rendere il ns comune punto d’obbligo di passaggio per i numerosi turisti che si riversano nel periodo estivo nella zona costiera, in particolare attraverso la promozione enogastronomica, vero vanto del nostro territorio. Inoltre il ns. comune può fregiarsi dell’attività di storiche associazioni che nelle loro attività costituiscono un’attrattiva per i turisti, a titolo esemplificativo l’attività della Centenaria Società Concertistica o della Corale Tomassini.

SPORT, ASSOCIAZIONISMO, TEMPO LIBERO

Serra de’ Conti vanta una floridissima molteplicità di associazioni attive in molti sport, nelle arti musicali e più in generale i cittadini serrani si impegnano in associazioni con ottimi risultati. Il principio generale che attueremo sarà quello di valorizzare e sostenere solamente le associazioni serrane, non verranno erogati contributi economici per eventi organizzati da associazioni non serrane. Per ciò che concerne lo sport è nostra intenzione valorizzare tutti gli sport, riteniamo che siano fondamentali alcuni interventi, quali il rifacimento del manto dell’attuale campo sportivo. Tale intervento è imprescindibile. Purtroppo diversi ragazzi si stanno spostando in comuni limitrofi dotati di campi sintetici, questo non deve accadere, il ns comune deve riuscire a soddisfare le esigenze della sua popolazione. Attualmente oltre 130 ragazzi usufruiscono del campo sportivo, è necessario che gli stessi possano giocare ed allenarsi in un campo idoneo.

Negli anni ci si è impegnati molto spesso per la terza età, la nostra amministrazione rimetterà al centro il giovane. Riteniamo utile, altresì, intavolare una trattativa con il Comune di Montecarotto per l’inserimento delle luci nel primo campo cosi da consentire l’utilizzo anche ai nostri atleti, considerato che l’utilizzo è in condivisione, nelle ore notturne. Non solo il calcio verrà valorizzato ma anche gli altri sport in quanto la ns. lista ritiene che l’attività sportiva sia foriera di benessere. Ma il nostro comune è altresì famoso per le arti musicali e dello spettacolo, verrà effettuata una politica volta alla promozione di tali attività cosi da dar il massimo risalto a tali associazioni, il Comune si impegnerà per essere il megafono di tali associazioni al fine di consentire alle stesse di ottenere il risalto mediatico che merito nella Provincia e non solo. Vogliamo farci promotori di una Festa delle Associazioni, festa nella quale ogni associazione può presentare il proprio operato cosi da farlo conoscere, aumentare i propri soci, ottenere sostegno. E’ nostra intenzione far diventare il Parco Verde un attrattiva turistica effettiva, la nostra politica sarà volta ad un rilancio dello stesso promuovendo eventi e effettuando una risistemazione generale anche attraverso contratti di gestione con oneri per i gestori di investire nello stesso per migliorarlo.

SICUREZZA

Riteniamo che sia necessario integrare l’organico dei Vigili Urbani di Serra de’ Conti, i quali svolgono un importantissimo ruolo, ovvero rappresentano il primo livello essendo i più vicini ai cittadini. La nostra lista collaborerà con le Forze dell’ordine locali al fine di consentire una sinergia volta al controllo del territorio al fine di prevenire reati in particolare i furti.

CONCLUSIONE

Questi sono i punti salienti del ns. programma che sarà volto principalmente a migliorare la ns. comunità. Nel corso del mandato valuteremo le situazioni che si verranno a creare e sceglieremo nell’ottica di far progredire Serra de’ Conti facendola diventare sempre di più MIGLIORE.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it