AREA MISACRONACA

Chiesti a Corinaldo da Luciano Galeotti adeguati interventi di disinfestazione contro le zanzare

Chiesti a Corinaldo da Luciano Galeotti adeguati interventi di disinfestazione contro le zanzare

CORINALDO – Con l’arrivo della buona stagione diventa indispensabile tutelare la salute dei cittadini anche con adeguati interventi di disinfestazione. Il capogruppo di “In movimento-Corinaldo c’è”, Luciano Galeotti, proprio ai fini della tutela della salute pubblica, ha scritto alla segreteria dell’Unione dei Comuni Misa Nevola, per chiedere un intervento di disinfestazione contro zanzare e processionaria.

“Il Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – scrive Luciano Galeotti – in una circolare ha ritenuto utile evidenziare le linee di indirizzo per una efficacie lotta e contrasto delle malattie trasmissibili dalle punture delle zanzare nello specifico di quella denominata “zanzara tigre”. Fra i rimedi che raggiungono la maggiore efficacia vi è quello della disinfestazione che dovrebbe essere effettuata periodicamente mediante interventi larvicidi, di igiene ambientale e di interventi adulticidi in aree o situazioni di particolare abbondanza dell’insetto (aree verdi delle scuole, centri anziani, parchi pubblici, cimiteri, mercati ecc ecc).

“Ora per raggiungere la maggior efficacia nella lotta a questo insetto potenziale portatore di epidemie occorrerebbero, così viene indicato dal settore scientifico, almeno due interventi sul territorio durante l’anno solare. Il primo andrebbe indirizzato alla distruzione delle larve e dovrebbe essere effettuato al termine dell’inverno nella parte iniziale della primavera e costituirebbe la soluzione più efficace in quanto, secondo il parere degli esperti, ridurrebbe di molto la presenza in seguito del pericoloso insetto; l’altro ad estate in corso per intervenire sulle zanzare adulte ed evitare una ulteriore proliferazione. Con la presente intendo per tanto sollecitare un primo intervento da attuarsi nel breve periodo volto anche e soprattutto a raggiungere la massima efficacia del contrasto a questo insetto che come detto può rappresentare un veicolo epidemiologico.

“Colgo l’occasione inoltre per segnalarLe che alcuni concittadini hanno identificato la presenza di un altro insetto nocivo, la processionaria, in aree verdi pubbliche anche di pertinenza degli asili e/o scuole; al riguardo dovrebbe sussistere una apposita normativa volta a contrastare lo sviluppo di questo insetto intesa a prevenire i rischi per la salute, nel particolare dei bambini. Certo che intenderà riservare la massima attenzione a queste segnalazioni e che provvederà con il giusto buon senso, ringraziando per l’attenzione concessa, l’occasione è grata per porgere cordiali saluti”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it