FANOSPETTACOLI

La Form venerdì a Fano con l’Eroica di Beethoven

La Form venerdì a Fano con l’Eroica di Beethoven

L’opera è preceduta da una prima esecuzione del poema sinfonico Hades, di Mario Totaro, e dal Concerto per Oboe di Hidas con un’interprete d’eccezione: Francesco Di Rosa. Dirige Alessandro Cadario

FANO – Eroica è il nuovo programma della FORM che arriva domani 1 marzo alle 21, al Teatro della Fortuna di Fano. La Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg., op. 55 di Ludwig van Beethoven è un’opera grandiosa, dal fortissimo impatto emotivo, simbolo musicale legato all’epoca napoleonica eppure di grande attualità per i contenuti etici e i valori assoluti espressi, ruotanti attorno all’idea di eroismo e libertà.

È senza dubbio la composizione, scritta a Vienna tra il 1802 e il 1804, che incarna la sostanza spirituale di quel periodo storico, fortemente influenzata dal pensiero illuminista della fine del Settecento. La terza sinfonia di Beethoven è la rappresentazione musicale del mito assoluto dell’eroe.

L’opera è preceduta, nella prima parte del concerto diretto da Alessandro Cadario, dalla prima esecuzione del poema sinfonico Hades, del compositore Mario Totaro, ispirato all’Eneide di Virgilio, e dal Concerto per oboe e orchestra in re magg. dell’ungherese Frigyes Hidas, una delle composizioni dedicate a questo strumento tra le più eseguite al giorno d’oggi. L’interprete è d’eccezione: Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, considerato da critica e pubblico come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale.

Biglietti da 8 a 15 euro, ridotto giovani (under 26) da 5 a 10 euro, speciale scuole alunni 5 euro, docenti 8 (uno ogni sette alunni).

Info: tel. 0721.800750 – 830742  botteghino@teatrodellafortuna.it

Orario botteghino: da mercoledì a sabato 17.30 – 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30; nel giorno di spettacolo 10.30 – 12.30 e 17.30 – 21.00.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it