AREA ESINOSPETTACOLI

Al via sabato con “La Traviata” la Stagione lirica 2019 di Chiaravalle

Al via sabato con “La Traviata” la Stagione lirica 2019 di Chiaravalle

In programma al Teatro Valle due emozionanti opere di Verdi nell’originale rivisitazione di Villa InCanto e con la partecipazione straordinaria del Decimino Gigli

CHIARAVALLE – Giunta alla VI edizione e interamente affidata per il quarto anno consecutivo a Villa InCanto e al suo direttore artistico, il Maestro Riccardo Serenelli, la Stagione Lirica 2019 di Chiaravalle inizierà sabato 23 febbraio alle ore 21.15 sul palco del Teatro Valle con “La traviata” di Giuseppe Verdi. Ad interpretare Violetta sarà il soprano Miryam Marcone, mentre il tenore Renato Cordeiro e il baritono Jorge Tello Rodriguez daranno corpo e voce rispettivamente ai personaggi di Alfredo e Germont. E un altro capolavoro verdiano, “Rigoletto”, è previsto per domenica 31 marzo alle ore 17, con la partecipazione dei cantanti Anna Delfino, Giorgio Casciarri, Lorenzo Battagion, Francesca Ruospo e Ferruccio Finetti.

Il sodalizio ormai affermato tra il Comune di Chiaravalle e Villa InCanto porta con sé quest’anno le novità che hanno caratterizzato negli ultimi mesi l’attività artistica dell’associazione. Villa Incanto, che ha calcato con successo le scene di Recanati dalla scorsa estate fino all’ultimo fine settimana, ha saputo infatti rinnovarsi soprattutto nella struttura. E l’esperienza recanatese viene esportata anche a Chiaravalle, dove il pubblico assisterà all’originale rivisitazione delle due opere con la partecipazione straordinaria del Decimino Gigli: un ensemble orchestrale di dieci elementi che, diretto e accompagnato al pianoforte dal M° Serenelli, eseguirà le partiture nella trascrizione del violinista Luca Mengoni. Ogni rappresentazione è inoltre arricchita dalle scenografie multimediali di Diana Eugeni e Riccardo Trubbiani, il tutto con la direzione organizzativa della dott.ssa Chiarenza Gentili Mattioli.

Per Francesco Favi, assessore alla cultura del Comune di Chiaravalle, “il format di Villa InCanto si sposa alla perfezione con un teatro versatile come quello chiaravallese, che pure non ha né una dimensione né una tradizione operistica; e negli anni il nostro pubblico ha saputo sempre più apprezzare le intelligenti reinterpretazioni delle opere proposte, che se da un lato si semplificano nell’allestimento e nella durata dall’altro mantengono il loro peso specifico sia musicale che drammaturgico, con il valore aggiunto dell’affabulazione del M° Serenelli e del talento dei cantanti, dei musicisti e di tutte le maestranze coinvolte”.

Prevendita presso il botteghino del Teatro (corso Matteotti, 116 – tel. 071.7451020) tutti i martedì (17.30-20.00), tutti i venerdì (10.00-12.30), il giorno precedente lo spettacolo (17.30-19.30) e il giorno di spettacolo (sabato 18.00-21.00 e domenica 15.00-17.00). Biglietti interi a 20 €, convenzionati* a 15, ridotti a 5 (per studenti under 14). Abbonamenti interi a 35 € e convenzionati* a 25.

* Convenzionati: over 65, giovani over 14 e under 25, insegnanti, membri di associazioni iscritte all’albo associazionistico di Chiaravalle, abbonati alla stagione sinfonica e/o teatrale.

www.villaincanto.eu

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it