AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Marotta e Mondolfo in controtendenza, la popolazione continua ad aumentare

Marotta e Mondolfo in controtendenza, la popolazione continua ad aumentare

Raggiunto Urbino al quarto posto nella provincia. Negli ultimi due anni il numero di abitanti è cresciuto di 123 unità, in calo il numero di stranieri

MONDOLFO – Al 31 dicembre 2018 il numero di abitanti del Comune di Mondolfo si attesta a 14.358, dopo anni di calo, è tornato a crescere facendo registrare dal 2016 ad oggi un aumento di 123 abitanti: un dato in controtendenza che vede Mondolfo Marotta raggiungere il Comune di Urbino al 4° posto nella classifica dei Comuni della Provincia dopo Pesaro, Fano e Vallefoglia.

In calo, invece, il numero degli stranieri residenti che passa da 1.376 unità (dato del 1 Gennaio 2015) a 1.224 (dato aggiornato al 31 Dicembre 2018).

Trend accolti positivamente dal Sindaco, Nicola Barbieri e dalla sua Amministrazione comunale: ”Questo aumento rappresenta per tutta la Città un segnale positivo – ha commentato il primo cittadino –  considerando che, negli ultimi anni, la maggior parte dei Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino ha visto diminuire considerevolmente la popolazione residente. Sono tanti i fattori che concorrono al raggiungimento di questo risultato: vivibilità del territorio, accessibilità ai servizi offerti, qualità della vita. Sicuramente rappresenta un dato incoraggiante che ci fa ben sperare per il futuro. Come Amministrazione comunale ci stiamo impegnando per portare avanti una politica che punti a migliorare la nostra Città e a renderla sempre più vivibile e ambita sotto tutti i punti di vista: una Città che sia sempre più a misura d’uomo e di famiglia”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it