AREA MISACULTURA

Domenica a Ostra incontro con gli artisti protagonisti della mostra ”Sulle orme del Poeta“

Domenica a Ostra incontro con gli artisti protagonisti della mostra ”Sulle orme del Poeta“

OSTRA – Domenica 27 gennaio, alle ore 17, presso la Sala consiliare del Comune di Ostra, incontro con gli artisti protagonisti della mostra: ”Sulle orme del Poeta “ organizzata dal Movimento  Introvisione con il coordinamento tecnico di Monica Frulla  e il patrocinio del Comune di Ostra; una laboratorio aperto- una factory informale- di pittura, scultura, teatro, video e fotografia.

La mostra si sviluppa da un workshop fotografico, in ricordo e a tributo a Mario Giacomelli, poeta dell’immagine. L’idea portante è quella del progetto, ricostruire per costruire; ricostruire una realtà passata per rivivere una memoria antica data dalla testimonianza immutabile dei campi, della terra, della civiltà contadina, trasfusa , inoculata dalla poesia. Fotografare attraverso la riproposizione del matrimonio sull’aia l’essenza del rituale, all’evocazione del sentimento, nella ripresa delle antiche e primordiali origini.

Come le pause cicliche dal cuore antico come la mensa contadina sull’aia dai profumi e dai sapori di una volta. La poesia guidava i partecipanti e la fotografia trasfigurava così come le altre espressioni, così come la materia della terra trasfusa dalla pittura o il legno, il marmo lavorati dallo scultore. Dopo l’incontro con gli artisti, l’incontro prosegue con una performance teatrale curata da Francesca Berardi e Filippo Mantoni per poi proseguire alle ore 19,00 al teatro Vittoria con la proiezione delle Opere prime del workshop fotografico e con la proiezione del back stage della manifestazione.

Seguirà e concluderà la serata una performance live di musica e di pittura ricordo – di Burri e Giacomelli – con al pianoforte Filippo Lombardelli.

Hanno partecipato alla mostra i seguenti artisti: Giovanni Schiaroli, Walter Bastari, Giorgio Mercuri, Guglielmo Vecchietti Massacci, Gianfranco Romagnoli, Roberto Giovannetti, Isabel Permanyer, Michele Carmelo Bellezza, Laura Facchini e Michele Droghini. I fotografi: Enzo Carli, coordinamento, Massimo Renzi, Walter Ferro, Delia Biele, Federica Balli, Giorgio Bianchi, il videomaker Giordano Rotatori, i musicisti Filippo Lombardelli e Gioele Bellagamba, gli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni del Centro teatrale  senigalliese.

Nelle foto: opere di Giorgio Bianchi, Federica Balli, Massimo Renzi, Walter Ferro, Delia Biele, Enzo Carli

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it