AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Corinaldo si trasforma per le feste nel castello della felicità

Corinaldo si trasforma per le feste nel castello della felicità

Lettera aperta del sindaco Matteo Principi a tutti i cittadini e all’apparato produttivo ed associazionistico

di MATTEO PRINCIPI*

CORINALDO – Cari concittadini, si approssima ancora una volta il periodo delle Feste di Natale e di Fine Anno che, sino alla Befana, renderanno diverso, più intenso, vissuto e condiviso questo straordinario periodo dell’anno, pur nelle più disparate realtà, non sempre purtroppo del tutto positive e felici che il quotidiano ci chiama ad affrontare.

Anche per questo, non certo per farci smemorati o superficiali interpreti delle necessità della collettività e dei singoli, abbiamo predisposto una serie di attività ed eventi che, nel loro insieme, ambiscono soprattutto a creare momenti di aggregazione, condivisione, sospensione dal tempo ordinario per scambiarci un sorriso, una stretta di mano, un abbraccio, un augurio: quello che quel momento felice possa protrarsi quanto più a lungo possibile, per noi e per tutti i nostri cari, grandi e piccoli. Ecco dunque perché il tema del Natale 2018 è stato individuato in “Corinaldo, il castello della felicità – basta poco per essere felici”.

Un tema apparentemente semplice ma che cela la profonda convinzione che il “diritto alla ricerca della felicità” stia nella nostra quotidianità e non nella consumistica e sfrenata ricerca dell’oggetto più prezioso o dell’affermazione personale più egoistica.

La nostra comunità, in ogni sua sfaccettatura, merita di più. Merita di essere felice per le sue qualità uniche, per i suoi luoghi, per le sue persone, per le associazioni, per le aziende. Insomma per tutti noi insieme.

È questo lo “spirito del natale” che quest’anno abbiamo provato a racchiudere dentro il nostro “castello”. Un castello di felicità, appunto.

Vi invitiamo, pertanto, ad intervenire numerosi ad un simbolico “taglio del nastro” che, sabato 8 dicembre alle ore 17 sotto il grande cedro del libano in piazza San Pietro , ci immetterà al centro di una realtà cittadina effervescente, colorata e fantastica, con l’accensione delle luminarie e del grande albero, l’apertura del Bosco di babbo natale, l’inaugurazione della pista di pattinaggio, i mercatini, le castagne, il teatro, il cinema e la musica.

Tutto ciò che verrà reiterato fino al 6 gennaio 2019.

Acquisite informazioni e depliantistica anche presso lo Iat ed i luoghi della cultura (pinacoteca, sala del costume, Bojani, teatro ed antiquarium di Madonna del Piano).

E, sin d’ora, grazie, davvero e di cuore, a tutti coloro i quali (associazioni, strutture produttive e ricettive, banche, privati e comuni cittadini), a qualsivoglia titolo, hanno collaborato con questa Amministrazione e gli uffici del Comune a rendere indimenticabile questo Natale di auspicata, necessaria, universale pace, serenità ed accoglienza.

Che la nostra Comunità si senta solidalmente riunita attorno a questi principi di umanità e fratellanza: sarebbe il regalo più bello e significativo che potremo farci e fare alle nostre famiglie.

AUGURI!

*Sindaco di Corinaldo

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it