AREA MISACRONACA

Seconda edizione per la borsa di studio “Avvocato Donato Ciceroni”

Seconda edizione per la borsa di studio “Avvocato Donato Ciceroni”

Promossa dalla onlus “L’Amore Donato” insieme alla Bcc Pergola Corinaldo. E’ destinata a giovani avvocati praticanti della nostra regione

CORINALDO – E’ stato pubblicato da pochi giorni il bando relativo alla seconda edizione della Borsa di Studio intitolata a Donato Ciceroni, giovane e brillante avvocato di Senigallia, corinaldese di origine, prematuramente scomparso nel gennaio di tre anni fa dopo essersi distinto per qualità umana e competenze professionali. Ad organizzare l’iniziativa è la onlus “L’Amore Donato” insieme alla Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo e con il patrocinio della Federazione Marchigiana Bcc. La borsa di studio, che ha una cadenza biennale, è di un importo di 2.500 euro ed è destinata a giovani avvocati praticanti che risiedono nella Regione o che svolgono il tirocinio professionale in uno studio marchigiano.

I candidati dovranno elaborare un saggio di non più di 25 cartelle su un argomento di ambito giuridico – bancario dal titolo: “La sorte della fidejussione bancaria nel rapporto tra normativa civile ed intese anticoncorrenziali.”

Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio i concorrenti dovranno far pervenire il saggio, accompagnato dalla domanda di partecipazione, entro il prossimo 31 maggio 2019.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Presidente della Bcc di Pergola e Corinaldo Claudio Rovelli, è composta dai membri degli enti promotori dell’iniziativa, coadiuvati da giuristi ed esperti in ambito giuridico – finanziario. Risulterà vincitore il candidato che, a insindacabile giudizio della Commissione, elaborerà al meglio il tema assegnato.

La prima edizione della Borsa di Studio “ Avv. Donato Ciceroni” aveva come tema: “La capitalizzazione degli interessi nelle operazioni bancarie: quadro normativo ed orientamenti giurisprudenziali” e fu assegnata al dottor Edoardo Postacchini di Fermo. A riprova della qualità dell’elaborato, il saggio venne pubblicato su Ilcaso.it, una nota rivista specializzata per avvocati e magistrati, mentre il vincitore superò l’esame per diventare avvocato ed è stato poi assunto presso l’Avvocatura dello Stato arrivando terzo su 1.030 partecipanti, con dieci posti disponibili.

L’Associazione umanitaria L’Amore Donato onlus, che insieme alla Bcc di Pergola e Corinaldo ha istituito la borsa di studio, dal 2015 è impegnata ad organizzare nel territorio regionale la promozione di cure palliative verso pazienti, oncologici e non, grazie ad un’assistenza psicologica e spirituale che preveda una formazione del personale in tal senso preparato, e che vi coinvolga i familiari al fine di mantenere integra fino all’ultimo la dignità umana del malato. Nella sperimentata certezza che non basta curarlo, ma è necessario prendersene pienamente cura.

Per ogni informazione sulle modalità di partecipazione alla borsa di studio è possibile consultare i siti: www.lamoredonato.it e www.pergolacorinaldo.bcc.it.

Nella foto: l’avvocato Donato Ciceroni, cui è dedicata la Borsa di studio

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it