CULTURASENIGALLIA

All’auditorium San Rocco di Senigallia un pomeriggio dedicato al grande compositore pesarese Gioachino Rossini

All’auditorium San Rocco di Senigallia un pomeriggio dedicato al grande compositore pesarese Gioachino Rossini

SENIGALLIA – La vita di Giochino Rossini sarà al centro della seconda seconda lezione del corso “Il Sapore della Musica” si terrà martedi 27 novembre, alle ore 16 all’auditorium San Rocco.

Rossini, il cigno di Pesaro, di cui si sta celebrando a livello mondiale il 150° anniversario dalla morte, non fu solo uno straordinario musicista, ma anche un eccentrico “viveur” della sua epoca. Diventato famosissimo e molto ricco, si ritirò dalle scene al massimo del successo dopo avere composto il Guglielmo Tell.

Visse tra Parigi, Bologna, Firenze e Napoli: ogni sua residenza diventa ambitissimo luogo di incontri mondani e musicali. La sua vita avventurosa, tra amori, cucina, viaggi, crisi esistenziali e  tartufi fatti arrivare dalle Marche, fu addirittura oggetto di una biografia, vivente l’autore, da parte del grande Stendhal. Il “nostro” Rossini verrà raccontato attraverso i suoi detti e scritti.

Protagonista dell’incontro sarà la dottoressa Anna Indipendente, diplomata in canto lirico, laureata al Dams di Bologna e docente dell’istituto comprensivo “Mario Giacomelli” di Senigallia.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it