CULTURASENIGALLIA

Il nuovo libro di Fiorina Piergigli, La quinta stagione, sarà presentato domenica a San Rocco

Il nuovo libro di Fiorina Piergigli, La quinta stagione, sarà presentato domenica a San Rocco

SENIGALLIA – Il nuovo libro di Fiorini Piergigli, “La Quinta Stagione” – un titolo fuori dai calendari –  non può che attirare, come una calamita. Un suono matematico si accorda ad un tempo senza tempo, libero, rinnovato, rafforzato da storie che parlano al presente, seppure segnate da terribili vuoti di umanità. E’ quanto dice nella prefazione Matilde Avenali, presidentessa dell’associazione Nel Verso Giusto-Senigallia Poesia, gruppo di poetesse di cui Fiorina è anima vitale da molti anni.

Domenica a San Rocco, alle ore 17.30, insieme all’autrice saranno presenti Loretta Bucci, moderatrice dell’incontro, la musicista Roberta Silvestrini, direttrice artistica dell’associazione Musica Antica e Contemporanea, la pianista Elisa Bellavia  e Davide Bartolucci, attore e baritono, che daranno vita a intermezzi musicali.

L’ultimo lavoro di Fiorina Piergigli è dedicato ad una preziosissima stagione della vita, la quinta, di cui celebra tutta l’importanza e la bellezza.

Due poesie, “Senigallia nel Cuore (Inno alla Città) e “Senigallia Poesia” (Inno all’associazione Nel Verso Giusto), sono state musicate da una grande donna – Roberta Silvestrini – per la città che ama e che sa essere amata.

La necessità dell’Infinito leopardiano va verso molteplici realtà della Naturalezza. In questo libro, si capirà, leggendolo, quanta attenzione e verità ha messo in atto questa poetessa, in un modo estremamente libero e al tempo stesso stretto, Ungarettiano come altri hanno detto in alcuni suoi Concorsi. Molti i premiati.

“La quinta stagione” è risorgimento. Un atto che chiama al meglio della complicità, avendo conosciuto il peggio della estraneità umana. La Casa del Tempo raccoglie, accoglie ed è senza porte e finestre.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it