EVENTISENIGALLIA

È tempo di funghi, una giornata micologica ospitata al Panzini di Senigallia

È tempo di funghi, una giornata micologica ospitata al Panzini di Senigallia

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – Gran bella giornata quella svoltasi all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini”, che ha visto la presenza dell’Associazione Micologica Senigalliese, con il Presidente Silvano Rettaroli e il Vice Presidente Umberto Principi.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico prof. Sergio Lombardi, i due esperti micologi  hanno tenuto nella sala convegni dell’Istituto una lezione alle classi quinte del settore Enogastronomico.

Di fronte ad una platea molto interessata, sono stati toccati i seguenti punti: dalla legislazione di settore, al riconoscimento dei funghi commestibili e non commestibili, nonché la conoscenza ed il rispetto del loro habitat naturale. Dalla tecnica di raccolta, al trattamento dei funghi in cucina: pulizia, taglio, modalità di cotture più idonee, caratteristiche organolettiche e metodologie di conservazione.

La giornata si è conclusa nella nuova cucina didattica, dove 40 appassionati  hanno assistito allo show-cooking diretto dallo chef prof. Claudio Gasparini dal tema “I funghi incontrano il mare”, un abbinamento tra terra e mare che costituisce la migliore rappresentazione delle eccellenze enogastronomiche, vera forza del territorio marchigiano.

Questi i piatti che sono stati preparati e poi degustati: tartare di gambero rosso con lamelle di porcini e salsa al frutto della passione; crema di patate, porri, piopparelli e frutti di mare; sfoglia all’uovo ripiena ai funghi, salsa alle vongole e spinaci croccanti; trancetto di sgombro arrostito, sformatino di porcini, verdurine e maionese di rapa rossa; biscotteria secca assortita.

Iniziativa molto partecipata e la comune volontà di proseguire una proficua collaborazione formativa, a vantaggio soprattutto degli studenti, futuri chef e aperta anche al territorio.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it