SENIGALLIASPORT

Lo sport come non lo avete mai visto: laboratorio sportivo gratuito per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli

Lo sport come non lo avete mai visto: laboratorio sportivo gratuito per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli

Continuano le attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo con ‘Scuola Libera Tutti!’

SENIGALLIA – I ragazzi della scuola secondaria  di primo grado ‘Mercantini’  si stanno cimentando in giornate full immertion a base di beach volley, basket, pallamano e giochi d’acqua. Il divertimento è assicurato  grazie alla preziosa presenza di due esperti in scienze motorie Luca Pasquini e Elena Marcellini. Tra gare a squadre, lavori a stazioni e giochi psicocinetici anche attraverso  l’uso della lingua inglese, ci si conosce, si sperimenta la diversità e la reciprocità sempre nel rispetto delle regole, il tutto all’insegna dello stare insieme in modo piacevole, costruttivo e non competitivo. Non è facile ma con l’aiuto e la collaborazione di tutti ce la possiamo fare!

Il gruppo denominato ‘Move your Body Mercantini’  è ben assortito, venticinque tra ragazzi e ragazze della scuola secondaria. Grazie alla preziosa collaborazione dello stabilimento balneare Maria n.21,  che li ospita ogni giorno, i ragazzi sperimentano le tecniche di base e la propedeutica alle discipline sportive, tutto questo  grazie ad un progetto denominato ‘Scuola Liberat Tutti!, presentato e finanziato dal Fondo Sociale Europeo mediante i Piani Operativi Nazionali – PON per la scuola.

Questo laboratorio è completamente gratuito per le famiglie e per i ragazzi che vi partecipano, e persegue due obiettivi significativi: l’apprendimento permanente e il fare in modo che le esperienze possano condurre all’acquisizione di competenze trasferibili. Tutto questo avviene in chiave ludico-motoria: il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo; il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva; il gioco, lo sport, le regole e il fair play; la salute, il benessere, la prevenzione e la sicurezza.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it