POLITICASENIGALLIA

Alla scoperta del Pd di oggi e di ieri: martedì a Senigallia la presentazione del nuovo Libro di Piero Fassino

Alla scoperta del Pd di oggi e di ieri: martedì a Senigallia la presentazione del nuovo Libro di Piero Fassino

Un’occasione per ascoltare il punto di vista di uno dei fondatori del Partito democratico a undici anni da quell’ottobre 2007 quando a Firenze nacque

SENIGALLIA – Martedì 3 luglio, alle ore 21, al Palazzetto Comunale Baviera, l’on. Piero Fassino dialogherà con il professor Gianmario Raggetti, della Università politecnica delle Marche, sui contenuti della nuova edizione del suo libro “Pd davvero”.

L’iniziativa, promossa dalla Unione comunale di Senigallia e aperta dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi e del segretario cittadino Giulio Donatiello, origina dal desiderio di ascoltare il punto di vista di un fondatore del Pd a undici anni da quell’ottobre 2007 quando a Firenze nacque il Partito democratico.

Undici  anni nei quali l’Italia ha visto succedersi governi guidati da  Prodi, Berlusconi, Monti, Letta , Renzi, Gentiloni, fino all’attuale governo giallo verde del professor Conte.

Piero Fassino, con la sua lunga ed importante storia politica ed istituzionale, ha voluto mettere in fila un suo racconto del percorso del Pd dalla  origine alle successive vasi politiche .

Per un secolo , il Novecento, la sinistra ha affermato i suoi valori  grazie a quattro parole -sviluppo,lavoro, protezione sociale,democrazia- che oggi appaiono sfocate . Fino a poco tempo fa il termine “populismo” restava un vocabolo da esperti .

Ora il libro, edito dalla nave di Teseo, è stato aggiornato dopo le elezioni politiche del 4 marzo, uno tsunami per il PD che merita una riflessione vera sulle cause delle trasformazioni sociali e  della sconfitta.

Riflessione ancora più necessaria  dopo i risultati delle recenti elezioni amministrative che fortunatamente hanno visto le Marche mantenere nelle grandi città le posizioni di partenza con la fondamentale tenuta del capoluogo di Regione ,in un quadro nazionale però molto compromesso.

Sarà certo importante poter confrontarsi con le riflessioni di un protagonista della politica italiana che ha vissuto in prima persona ogni passaggio e che ancor oggi è impegnato sul fronte del rinnovamento della sinistra italiana ed europea.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it