CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

L’abbattimento dei pini nell’area ospedaliera: gli ambientalisti chiedono spiegazioni al sindaco di Senigallia

L’abbattimento dei pini nell’area ospedaliera: gli ambientalisti chiedono spiegazioni al sindaco di Senigallia

SENIGALLIA – La Rete Cittadina Difesa Alberi – Gruppo Società e Ambiente, ha inviato una lettera aperta al direttore dell’Area Vasta 2 e al sindaco di Senigallia in merito alla notizia dell’abbattimento di alcuni alberi nell’area ospedaliera.

“Il sottoscritto GSA (Gruppo Società e Ambiente) – vi si legge -, pur concordando con il criterio generale che gli alberi pericolanti debbano essere oggetto di particolare attenzione e non ne esclude l’eventuale abbattimento, chiede con questa lettera aperta, a tutela del  personale e della cittadinanza fruitrice e potenziale fruitrice dell’ospedale e delle aree pertinenti, alcune precisazioni ovvero:

  • quanti e quali siano gli alberi destinati all’abbattimento,
  • la perizia che li ha giudicati necessariamente da tagliare,
  • quando e come sia prevista la loro sostituzione con altri alberi.

Non va dimenticato, infatti, il ruolo protettivo degli alberi in ambito urbano e ancor più, in un’area ospedaliera:

  • per l’ossigenazione dell’aria
  • per la mitigazione della temperatura
  • per l’effetto attutente della rumorosità
  • per l’ombreggiamento delle zone di transito
  • per l’effetto rilassante che produce la sua visione, tanto importante per i degenti che lo guardino anche soltanto dalla finestra

“Al riguardo dell’ultimo punto, ad esempio a Milano stanno progettando un ospedale con tanto di giardino pensile terapeutico, pensato per dare maggiore serenità ai pazienti. http://www.lastampa.it/2017/06/29/edizioni/milano/nuovo-policlinico-di-milano-posti-letto-e-il-primo-giardino-pensile-terapeutico-al-mondo-u6kiKeOMBGfXqmeDWofXXM/pagina.html

“A Senigallia non abbiamo bisogno di inventare chissà quali novità, abbiamo, infatti, la fortuna di aver ereditato un considerevole patrimonio verde sia pubblico che privato, a noi tutti spetta rispettarlo, curarlo, conservarlo, mantenerlo e, quando non si può diversamente, rinnovarlo. È un dovere per il presente e per il futuro.

“In attesa di una cortese risposta, continueremo a promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la tutela del nostro verde pubblico”.

PER SAPERNE DI PIU’

Nell’area ospedaliera di Senigallia saranno abbattuti alcuni pini pericolanti

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it