EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Riproposto “Il Solenne ingresso”, la rievocazione dell’entrata a Senigallia di Giovanni della Rovere e di sua moglie Giovanna da Montefeltro

Riproposto “Il Solenne ingresso”, la rievocazione dell’entrata a Senigallia di Giovanni della Rovere e di sua moglie Giovanna da Montefeltro

Riproposto “Il Solenne ingresso”, la rievocazione dell’entrata a Senigallia di Giovanni della Rovere e di sua moglie Giovanna da MontefeltroSENIGALLIA – Dall’8 al 10 giugno torna per il secondo anno consecutivo “Il Solenne Ingresso”, la rievocazione storica dell’ingresso a Senigallia di Giovanni della Rovere e di sua moglie Giovanna da Montefeltro avvenuta nel 1479, curata dall’associazione “L’Estetica dell’Effimero”.

Tre giorni intensissimi, con un ricco programma di iniziative che avrà come epicentro la Rocca Roveresca e comprenderà esibizioni in costume, visite guidate, laboratori, convegni e mostre dedicati alla cultura medioevale e rinascimentale.

Un’interessante anteprima della giornate roveresche è prevista domenica 3 giugno, alle ore 17,30 al Cortile della Rocca, con un intervento della dottoressa Claudia Casavecchia, funzionaria del Polo Museale della Marche, sulla figura di Giovanna da Montefeltro e l’intrattenimento musicale del flautista Arsienti di Re. Nell’occasione saranno presentati l’abito e i gioielli della protagonista de “Il Solenne Ingresso”, realizzati rispettivamente dal costumista Massimo Eleonori e da Nicolini Gioielli di Senigallia. Previsto anche un annullo erinnofilo del francobollo chiudilettera dedicato ai Signori di Senigallia ad opera dell’associazione Filatelica Numismatica di Senigallia.

“Con Il Solenne Ingresso – spiegano Lorenzo e Anna Marconi – abbiamo voluto creare un evento che coniuga la cultura con la creatività e la fantasia. L’intento è raccontare  fatti realmente accaduti e che appartengono alla storia di Senigallia, ma in maniera leggera, in modo da raggiungere tutti. E lo faremo come al solito, attraverso l’esaltazione della bellezza e la cura maniacale dei costumi. Tra l’altro il progetto è già stato presentato all’ultimo Carnevale di Venezia, in piazza San Marco, e ha riscosso grandi consensi”.

“Una bella iniziativa – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – realizzata attraverso un progetto ben strutturato, che può diventare un evento molto importante per la città, dedicato alla sua storia e, grazie alla creatività e al raffinato gusto per l’artigianato artistico dei fratelli Marconi, alla bellezza e all’eleganza. A loro va il nostro più sentito ringraziamento, anche per la continua promozione dell’immagine di Senigallia in Italia e all’estero, così come alla Confartigianato, che ha saputo coinvolgere nella manifestazione gli operatori del centro storico”.

“Un grazie ai fratelli Marconi – aggiunge il segretario della Confartigianto Giacomo Cicconi Massi – per l’opportunità che offrono alla città di riscopre la propria storia. Con il coinvolgimento di diverse attività del settore enogastronomico del centro storico avremo l’occasione di degustare alcuni piatti tipici dell’epoca medioevale e rinascimentale”.

Questo il programma in dettaglio:

Venerdì 8 giugno

Ore 18 – Cortile della Rocca Roveresca

“Senigallia fra i Malatesta e i Della Rovere – La rinascita di  una città”.

Conferenza del professore Fabrizio Chiappetti, insegnante di lettere e saggista con la dottoressa  Claudia  Casavecchia, funzionario  alla Comunicazione e Promozione del Polo Museale delle Marche. (ingresso gratuito al cortile della Rocca).

Ore, 18,30 – Centro storico

Apertura itinerario enogastronomico alla riscoperta dei sapori medievali “Food & Drink  Anima del Centro”.

Ore 21 – Corte storico per le vie del centro storico e piazza del Duca “Il Solenne Ingresso”: arrivo a Senigallia  del Duca  Giovanni Della Rovere e della sua sposa,omaggio delle corti  amiche e dei maggiorenti della città. Regia di Mauro Pierfederici.

Spettacolo “Vento del nord” a cura del  gruppo di  danza  dell’associazione “La Castellana”.

Spettacolo di sbandieratori e musici del Gruppo  Storico “Combusta Revixi”.

Ospiti della giornata il gruppo  storico “La Corte del Duca”  di  Urbino  e l’associazione “Pozzo della Polenta” di Corinaldo.

Sabato 9 giugno

Ore 18 – Vallato della Rocca Roveresca

Apertura  accampamenti:  arcieri  del  gruppo  storico “Combusta Revixi” soldati   “Brigata  Montebodio”,   falconieri   “Le Ali  della  Terra”  e  “StrixFalcon”, scene di vita quotidiana “La Castellana”.

Ore 18 – Palazzetto Baviera (cortile e sala del Fico) “Focus sulla donna e  la maternità  nell’alto  medioevo  e  rinascimento”,  a cura dell’associazione “Apara” (ingresso gratuito).

Promozione delle Marche tra tradizione, cultura, storia. arte, patrimonio naturalistico, enogastronomia a cura de “Le Marche del Cuore”.

Ore 18,30 – Cortile della Rocca Roveresca “Come si scrive un romanzo storico: segreti, tecniche e consigli pratici”. Conferenza della giornalista e scrittrice Chiara Giacobelli.(ingresso gratuito al cortile della Rocca).

Ore 18,30 – Centro storico

Apertura itinerario enogastronomico alla riscoperta dei sapori medievali  “Food & Drink-Anima del Centro” in collaborazione con Confartigianato.

Ore 19 – Piazza del Duca

“Tour sui luoghi dei Della Rovere”. Visita guidata per le  vie della città alla riscoperta  dei  simboli Rovereschi a  cura  dell’associazione “Archeoclub d’Italia”, con la collaborazione  del  gruppo  dei  tamburini “Renascentia” e la Corte dei Della Rovere (iniziativa gratuita su prenotazione).

Ore 19 – Piazza del Duca

Spettacolo teatrale de  “La Compagnia de Sta Cerqua”  a  cura del  gruppo  “La Castellana” dal titolo “Non di solo pane…”.

Ore 21 – Corteo storico per le vie del centro e piazza del Duca “Sia data l’acqua a le mano”:  intermezzi  teatrali  e  dimostrazioni  militari  allieteranno  la Corte  del  Signore  di  Senigallia  in un banchetto d’epoca accompagnato da canti, musiche e danze.  In  collaborazione con  “Centro  Teatrale  Senigalliese”,  “Brigata  Montebodio” ,  “Quam  Pulchra  Es” , “La Castellana”, “L’Estetica dell’Effimero” e i musicisti Guglielmo Ficola  ed il Maestro Massimo D’Ignazio. Regia di Filippo Mantoni.

Domenica 10 giugno

Ore 16 – Cortile della Rocca Roveresca

“La danza di  Corte del 1400”:  laboratorio  di  ballo  per  tutti  a  cura del gruppo di danze storiche “Quam Pulchra Es” (ingresso gratuito).

Ore 18 – Vallato della Rocca Roveresca

Apertura  accampamenti:  arcieri  del  gruppo  storico “Combusta Revixi”  soldati   “Brigata  Montebodio”,   falconieri   “Le Ali  della  Terra”  e  “Strix Falcon”, scene di vita quotidiana “La Castellana”.

Ore 18 – Palazzetto Baviera (cortile e sala del Fico) “Focus sulla donna e  la maternità  nell’alto  medioevo  e  rinascimento”  a cura dell’associazione “Apara” (ingresso gratuito).

Promozione delle Marche tra tradizione, cultura, storia, arte,  patrimonio naturalistico, enogastronomico a cura de “Le Marche del Cuore”.

Ore 180 – Piazza del Duca

Palio de l’antico “Gioco della Campana”: partite di qualificazione.

Ore 18,30 – Centro storico

Apertura itinerario enogastronomico alla riscoperta dei sapori medievali  “Food & Drink-Anima del Centro” in collaborazione con Confartigianato.

Ore 19 – Piazza del Duca

“Tour sui luoghi dei Della Rovere”. Visita guidata per le  vie della città alla riscoperta  dei  simboli Rovereschi a  cura  dell’Associazione  “Archeoclub d’Italia”, con  la  collaborazione  del  gruppo  dei  tamburini “Renascentia” e la Corte dei Della Rovere (iniziativa gratuita su prenotazione).

Ore 21 – Corteo storico per le vie del centro e piazza del Duca Palio de l’antico  “Gioco della Campana”: finale e premiazioni. “Il volo silenzioso”: dimostrazione di  volo  libero  di varie specie di rapaci notturni, a cura de “Le Ali della Terra”.  Esibizione del gruppo tamburini “Renascentia”.  Saluto del Duca alla Città.

Inoltre, nella ambito del programma, sono previste le seguenti attività volte a conoscere e riscoprire la Rocca Roveresca di Senigallia, che si terranno all’interno della stessa Rocca, dove sarà anche allestita una mostra sulla Famiglia dei Della Rovere:

Venerdì 8 giugno

ore 16 – “Come si mangiava ai tempi dei Della Rovere”. Laboratorio sul banchetto medievale per  bambini dai 6 ai 10 anni (su  prenotazione).

Ore 21 – Visita guidata a tema: “L’araldica tra  medioevo  e  rinascimento” con vista privilegiata dall’alto dei torrioni sullo spettacolo in piazza.

Sabato 9 giugno

Ore 16 – “Come si mangiava ai tempi dei Della Rovere”. Laboratorio  sul banchetto medievale per  bambini dai 6 ai 10 anni (su  prenotazione).

Ore 18 – Visita interattiva sulla struttura  difensiva  della  Rocca  in  collaborazione con  “Brigata Montebodio” e “Srix Falcon”.

Ore 21 – Visita guidata a tema “Il sistema difensivo della Rocca Rinascimentale” con  vista privilegiata dall’alto dei torrioni sullo spettacolo in piazza.

Domenica 10 giugno

Ore 18 – Visita interattiva sulla struttura  difensiva  della  Rocca  in  collaborazione  con “Brigata Montebodio” e “Srix Falcon”.

(Ingresso alla Rocca con visita guidata: intero 4 euro, ridotto 2 euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni, gratuito da 0 a 18 anni  e  secondo  normativa vigente).

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione culturale “L’Estetica dell’Effimero” direttamente nella sede di via Fratelli Cattabeni, 31, chiamando ai numeri 0717931236, 3283846786, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail lesteticadelleffimero@gmail.com (Pagina Facebook: L’Estetica dell’Effimero). Sito internet www.lesteticadelleffimero.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it