AREA ESINOSPETTACOLI

Al Piccadilly di Chiaravalle continua il maggio in musica

Al Piccadilly di Chiaravalle continua il maggio in musica

di FABRIZIO ILACQUA

CHARAVALLE- Continua la grande musica al Piccadilly. Tre date imperdibili, per tre venerdì da ricordare. Stasera 4 maggio con il quartetto A remarke you made che porterà sul palco un omaggio a Jaco Pastorius; poi, l’11 maggio con Susanna stivali 4ET, mentre venerdì 25 sarà la volta della Libera Accademia del Jazz.

A REMARK YOU MADE REMEMBERING JACO PASTORIUS
Il quartetto A REMARK YOU MADE propone un omaggio al leggendario bassista statunitense Jaco Pastorius proponendo un viaggio attraverso le composizioni che Jaco scrisse nel periodo in cui suonò con la celebre band jazz rock dei Weather Report ed anche tramite dei brani che appartengono alla sua carriera da solista. Jazz,rock e funk in una contaminazione che è passata alla storia. ROBERTO GAZZANI Basso elettrico; PAOLO PRINCIPI Tastiere; MARCO POSTACCHINI Sax,flauto; ANDREA MORANDI Batteria

SUSANNA STIVALI 4ET Going for the Unknown
Dopo una collaborazione con il grande pianista Fred Hersch nel cd: “Piani DiVersi”, e dopo essere uscita in Brasile con la prestigiosa Biscoito Fino,un altro progetto dedicato a Chico Buarque: ”Caro Chico”, con Chico stesso presente nel progetto, Susanna Stivali torna al jazz con un nuovo cd,uscito per la Jazzit Records in allegato alla rivista Jazzit, un omaggio al musica ed al genio di Wayne Shorter.
Going for the unknown: una frase di Shorter stesso che rispecchia la sua poetica, presa come titolo per questo progetto che è riproposizione ma anche ricerca di nuovi spunti partendo dalla scrittura di Shorter, una scrittura moderna, connessa con le radici, sintetica e profondamente lirica allo stesso tempo che si sposa, inaspettatamente,con il verso cantato. Susanna Stivali ha fatto uno studio specifico su come i versi potessero sposare le composizioni di Shorter, cercando di rispettare la sua poetica.
La voce, come nella migliortradizione del jazz vocale, è uno strumento che cerca interazione con gli altri strumenti, restando, allo stesso tempo un potente tramite di narrazione.
Una grande parte dei testi sono scritti dalla vocalist, in tre lingue diverse: inglese, la lingua del compositore; Italiano, la lingua di Susanna e portoghese, una lingua che è profondamente connessa con la musica e la vita di Shorter, ma anche un linguaggio che Susanna Stivali frequenta ed ama.
Con il supporto di un notevole pianista come Emilio Marinelli Susanna Stivali presenta un concerto che si baserà soprattuto su questo nuovo progetto,con l’aggiunta di alcuni brani originali.

Chiuderà il maggio musicale del noto locale chiaravallese, LA LIBERA ACCADEMIA DEL JAZZ nasce all’interno dell’Accademia Musicale di Ancona come un laboratorio permanente dedicato alla musica improvvisata. I corsi si svolgono da novembre a giugno e coprono varie discipline: storia del jazz, musica d’insieme, laboratorio fiati, piano e chitarra jazz, laboratorio ritmico,musica d’insieme,armonia,composizione ed arrangiamento, applicazioni di software musicali. Gli allievi si esibiscono durante l’anno accademico in numerosi live che hanno visto la partecipazione come special guest di figure di spicco del panorama jazzistico nazionale come ad esempio Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gege’ Telesforo. I corsi sono diretti da Andrea Morandi e Roberto Gazzani.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it