CRONACASENIGALLIA

Il senigalliese Luciano Carli tra i primi 41 Disaster Manager italiani certificati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile

Il senigalliese Luciano Carli tra i primi 41 Disaster Manager italiani certificati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile

SENIGALLIA – C’è anche un dipendente del Comune di Senigallia tra i primi 41 Disaster Manager italiani certificati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. Si tratta di Luciano Carli, che lo scorso 26 gennaio, insieme ad altri suoi colleghi provenienti da tutta Italia, ha ricevuto a Roma l’attestato di alta specializzazione nella splendida cornice dell’antico e nobile Palazzo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, sede anche dell’omonimo Corpo Italiano di Soccorso. Presenti nell’occasione  numerosi sindaci, tecnici, amministratori e il gotha della Protezione civile nazionale.

Il Disaster Manger, figura oggi finalmente riconosciuta grazie alla norma Uni 11656/2016, è un professionista della Protezione civile in grado di coniugare l’esperienza sul campo con le competenze apprese in un percorso di studio ad hoc finalizzato a potenziare abilità e conoscenze di chi è chiamato ad agire in prima linea in casi di emergenza.

“Anzitutto – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – voglio ringraziare e fare pubblicamente i complimenti a Luciano, del quale, ormai da tempo, ho imparato ad apprezzare la serietà, la competenza, il rigore e la passione che mette nello svolgere il suo lavoro all’interno della Protezione civile comunale, guidato sempre da un unico principio: la tutela della sicurezza dei nostri cittadini e del nostro territorio. Sono certo che l’incremento delle sue già comprovate competenze professionali consentirà di far crescere ulteriormente l’alto livello di efficienza dell’intera struttura, tutto a vantaggio della popolazione”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it