CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Rilevate nuove criticità negli argini del Misa: a Senigallia scatta un nuovo allarme alluvione

Rilevate nuove criticità negli argini del Misa: a Senigallia scatta un nuovo allarme alluvione

Continuano, da parte dei tecnici della Regione, i sopralluoghi lungo il fiume. Sono stati rilevati dei problemi  in prossimità del tratto compreso tra gli abitati di Vallone e Borgo Passera e nella zona di Molino Marazzana (innesto del fosso Sambuco)

SENIGALLIA – A seguito del sopralluogo svolto dal Servizio Tutela delle Acque di Ancona della Regione Marche lungo gli argini del fiume Misa, è stata rilevata una criticità nell’argine destro in prossimità del tratto compreso tra gli abitati di Vallone e Borgo Passera.

Pertanto, i residenti di Vallone, Borgo Passera, Borgo Bicchia, Borgo Molino e della zona Piano Regolatore, in considerazione del problema riscontrato dall’unità tecnica regionale e per effetto dell’evoluzione del quadro meteorologico, sono invitati a tenersi informati sui possibili sviluppi tramite le comunicazioni ufficiali diramate dal Comune di Senigallia e divulgate attraverso il portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it e i profili Facebook e Twitter dell’Ente.

Un altro problema è stato riscontrato nella zona di Molino Marazzana (innesto del fosso Sambuco). A questo proposito già dalla mattina di domenica il Comune ha allertato il P.F. Tutela delle acque e del territorio di Ancona e i tecnici regionali sono già al lavoro al fianco del Servizio di Protezione Civile Regionale per i sopralluoghi e le opportune verifiche e per approntare tutte le immediate azioni necessarie alla tutela della popolazione.

Anche i cittadini residenti dell’area Molino Marazzana – strada della Chiusa sono stati puntualmente avvertiti, come previsto dal Piano Comunale di emergenza idrogeologica.

Si invita altresì a prestare la massima attenzione agli eventuali messaggi che verranno diffusi dalle auto dotate di altoparlante della Polizia municipale e della Protezione civile.

Per l’intera giornata di oggi è valida l’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica emessa ieri dal Servizio di Protezione Civile della Regione Marche sulla base della previsione di diffuse precipitazioni piovose e dello scioglimento della neve ancora presente nel territorio.

Ogni segnalazione va effettuata chiamando il numero della Polizia municipale 0716629288 o al numero della sala operativa comunale 0716629386.

Nelle foto: gli argini rotti nella zona di Molino Marazzana

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it