AREA CESANOCRONACA

I problemi del Centro residenziale per anziani affrontati in un incontro a Mondolfo

I problemi del Centro residenziale per anziani affrontati in un incontro a Mondolfo

Una delegazione del Comitato per la salute pubblica si è confrontata, nei locali della struttura, con la dirigente Cooss Marche, Mariella Longarini, e con la coordinatrice del Centro, Patrizia Sambuco

MONDOLFO – Una delegazione del Comitato per la salute pubblica, composta da Mirella Caronti, Rita Borfecchia, Emanuela Caronti, Daniele Ceccarelli e Simona Moschini, si è incontrata, nei locali della struttura, con la dirigente COOSS Marche, Mariella Longarini, e la coordinatrice del Centro Residenziale per Anziani “Nella Carradorini”, Patrizia Sambuco, per un primo confronto sui temi sociali ed assistenziali del Centro stesso.

Come primo argomento si è affrontato la tematica della Messa del sabato nel salone grande, la quale per esigenze della struttura e che riguardano la salute degli ospiti è preferibile non svolgerla tutti i sabati,  ma può essere celebrata, comunque, tutte le settimane in un giorno diverso come, per esempio, il venerdì. Anche perché la Messa non riveste solo un carattere religioso ma può essere, soprattutto, un momento di aggregazione terapeutico.

Successivamente si è posta l’attenzione sulla necessità di un nuovo impianto di condizionamento dell’aria, se continuano le estati caldissime può diventare un supporto vitale. Impianto che dovrebbe essere l’Amministrazione comunale a preventivare, come impegno di spesa, ed a realizzare. Inoltre la struttura potrebbe essere ampliata con ulteriori dieci posti letto per gli affetti dal morbo di Alzheimer, un servizio sempre più inderogabile e necessario.

Infine si è proposta, nell’ottica dell’inserimento del Centro nella comunità in cui insiste, la possibilità, con accesso regolamentato, di proiettare dei films per gli ospiti e per altri. In modo da realizzare l’integrazione sociale sostanziale e fare terapia.

Gli incontri continueranno data la disponibilità delle due cordialissime rappresentanti della COOSS Marche e nel frattempo presenteremo le risultanze dell’incontro attuale all’Amministrazione comunale.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it