AREA METAUROEVENTI

Il ministro dell’Ambiente Galletti in visita alla Riserva naturale della Gola del Furlo

Il ministro dell’Ambiente Galletti in visita alla Riserva naturale della Gola del Furlo

Il ministro dell’Ambiente Galletti in visita alla Riserva naturale della Gola del FurloIl ministro dell’Ambiente Galletti in visita alla Riserva naturale della Gola del FurloIl ministro dell’Ambiente Galletti in visita alla Riserva naturale della Gola del Furlo

ACQUALAGNA – Il ministro dell’Ambiente e tutela del territorio Gian Luca Galletti parteciperà sabato 4 novembre alla 52° edizione della “Fiera nazionale del tartufo bianco” di Acqualagna. Accompagnato dal sindaco di Acqualagna e consigliere provinciale Andrea Pierotti, visiterà nella tarda mattinata anche la Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, vero paradiso con 3.600 ettari di boschi, prati, monti, in cui vivono rare specie di flora e fauna. Ad accogliere il ministro nella sede della Riserva saranno il direttore Maurizio Bartoli, il responsabile Mario Primavera e tutto lo staff, che gli farà visitare anche il Museo del territorio Mannozzi – Torini, nel suo rinnovato allestimento.

“Illustreremo al ministro – evidenzia Maurizio Bartoli – l’attività svolta negli ultimi anni ed in particolare i tre grandi obiettivi raggiunti, tra cui quello di aver reso la Riserva accessibile e fruibile a tutti, anche a persone con disabilità motoria, attraverso passeggiate ‘condivise’ con uso della joelette, speciale carrozzina monoruota da fuori strada acquistata lo scorso anno dalla Provincia. Gli altri due importanti risultati: è stata la prima Riserva statale ad aver visto approvato, nel 2014, il proprio Piano di gestione ed è stata sempre la prima Riserva statale ad aver ottenuto, nel 2017, la Cets, Carta europea del turismo sostenibile”.

“Con il ministro Galletti – sottolinea il sindaco di Acqualagna e consigliere provinciale Andrea Pierotti – cercheremo di porre le basi per altri importanti progetti, così da proseguire nel percorso di valorizzazione della Riserva, che è anche un attrattore turistico importante, come testimoniano le numerosissime presenze della stagione estiva”. (g.r.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it