AREA METAUROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Fano-Grosseto e ferrovia per Urbino: due progetti che si vanno concretizzando

Fano-Grosseto e ferrovia per Urbino: due progetti che si vanno concretizzando

Annunciato l’impegno della coalizione politica Uniti per le Marche, i cui vertici si sono riuniti nei locali del Collegio Raffaello

URBINO – Si è svolto ieri sera, nella prestigiosa cornice del Collegio Raffaello di Urbino, l’evento per gli Stati Generali della coalizione di Uniti per le Marche. Il gruppo politico, nato nel 2015 e composto da PSI, Verdi e Civici si è riunito con i suoi vertici per fare il punto della situazione e lanciare nuovi temi per il territorio. Presenti gli amministratori regionali del PSI Moreno Pieroni e Boris Rapa, rispettivamente nel ruoli di assessore al Turismo e consigliere e capogruppo di Uniti per le Marche, il segretario provinciale PSI Riccardo Pozzi e il coordinatore nazionale dei Verdi Gianluca Carrabs. La serata ha visto anche ospiti di spicco come il Segretario nazionale del PSI Riccardo Nencini e Angelo Bonelli, coordinatore nazionale Verdi.

Tra gli argomenti toccati il ripristino della ferrovia per Urbino, per la quale entro gennaio prossimo partiranno i decreti attuativi che renderanno il progetto sempre più concreto, la Fano-Grosseto e l’alta velocità ferroviaria sulla costa. Ma anche temi sociali come il lavoro per i giovani e la sanità. Centrale il ruolo di Urbino, se intesa come “capitale del Rinascimento” e la valorizzazione dell’intero comparto del Montefeltro, concepito come un vero e proprio brand turistico.

Si è acceso anche un proficuo dibattito con i partecipanti per i quali cura dell’ambiente, cultura e turismo sono i principali asset con cui ripartire economicamente. Sul piano strettamente politico invece, per tutti gli esponenti della coalizione il prossimo obiettivo sarà quello di essere presenti a tutte le prossime elezioni amministrative.

Nella foto: l’intervento del segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it