AREA METAUROEVENTI

FANO / Bambini grandi protagonisti alla Fiera di San Bartolomeo

FANO / Bambini grandi protagonisti alla Fiera di San Bartolomeo

FANO / Bambini grandi protagonisti alla Fiera di San Bartolomeo

FANO / Bambini grandi protagonisti alla Fiera di San Bartolomeo FANO / Bambini grandi protagonisti alla Fiera di San Bartolomeo FANO / Bambini grandi protagonisti alla Fiera di San Bartolomeo

FANO / Bambini grandi protagonisti alla Fiera di San Bartolomeo FANO – Con tante iniziative dedicate ai più piccoli venerdì 25 e sabato 26 agosto torna la Fiera di San Bartolomeo. Il classico appuntamento che ‘chiude’ l’estate fanese quest’anno per la prima volta si è trasformato in un vero e proprio evento.

Non solo acquisti tra i 270 espositori che quest’anno hanno aderito alla manifestazione, ma anche iniziative collaterali con un tuffo nel medioevo di ‘Aspettando la Fiera’, curato nelle giornate di mercoledì e giovedì dai gruppi storici La Pandolfaccia e Combusta Revixi.

Quest’anno particolare attenzione viene riservata al progetto Fano città dei bambini e delle bambine con un’iniziativa che ha riscosso grande successo e che ritorna alla Tensostruttura della Sassonia con la seconda edizione.

Domani e sabato 26, infatti, dalle ore 14,30 alle ore 20 tornerà la “Fiera Franca dei Ragazzi”. L’iniziativa che ha il sostegno, come tutta la manifestazione, della Città dei Bambini, prevede la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni compiuti che potranno svolgere operazioni di vendita o scambio/baratto di giochi, libri, fumetti e oggetti creati da loro stessi. Sono previste al massimo 30 postazioni e i giovani venditori dovranno essere accompagnati da un adulto. La partecipazione all’evento è libera e autogestita dai partecipanti. Tuttavia sul posto vigilerà la polizia municipale per garantire l’ordine pubblico.

Lo scorso anno nella giornata di punta oltre 100 bambini avevano messo in mostra le loro mercanzie alla Tensostruttura e quest’anno sono piovute decine e decine di richieste di pre-iscrizione per assicurarsi un posto tra i partecipanti.

“Sono felicissima e orgogliosa che questa iniziativa, che ho fortemente voluto, torni per il secondo anno durante un evento storico come la Fiera di San Bartolomeo e per questo ringrazio l’assessore Carla Cecchetelli. L’amministrazione comunale – spiega l’ideatrice della Fiera ‘franca’ Barbara Brunori – sta infatti investendo molto nel progetto ‘Fano città dei bambini e delle bambine’, creando in ogni evento lo spazio per i più piccoli. Solo infatti mettendosi alla loro altezza, si potranno raggiungere grandi obiettivi. Tuttavia ribadiamo che non occorre pre-iscrizione perché sarò presente in prima persona per supervisionare l’iniziativa, inoltre non potranno essere scambiati oggetti di valore, indumenti o elettronica. La bellezza di questo evento sta nel fatto che c’è uno scambio tra il lavoro artigiano di ogni bambino che in questa occasione diventa imprenditore di se stesso con le proprie creazioni manuali, mettendosi in primo piano. C’è infatti chi crea i braccialetti, chi applica i lustrini e altro per esprimere se stesso e tutto questo sviluppa uno scambio culturale e insieme sociale, perché permette ai bimbi di instaurare nuove amicizie.”

E in tema di attività per bambini, proprio lo scorso mercoledì, grande successo ha riscosso il laboratorio di costruzione di spade medievali, organizzato per l’occasione da Bagni Peppe e Peppe Caffè.

Durante la fiera ci sarà spazio anche per momenti più ludici come lo spettacolo delle maxi bolle di sapone che sarà realizzato da Carola Nesta nelle giornate di venerdì e sabato alle ore 21,30 nei pressi della Tensostruttura. Qui i più piccoli potranno farsi avvolgere dalla magica atmosfera che solo le bolle di sapone giganti sanno ricreare con effetti cangianti e musicali che faranno da tappeto sonoro all’esibizione.

Tutti i bimbi che lo desidereranno potranno inoltre farsi accogliere da Maria Grazia ‘Morgana’ Torri nel suo stand dedicato al trucco, dove gratuitamente potranno scegliere il loro soggetto preferito da farsi tatuare temporaneamente su viso o corpo. L’esperta di face painting Morgana sarà presente nei pressi dell’anfiteatro Rastatt con la sua coloratissima postazione dalle ore 19 alle 22 sia venerdì che sabato.
Per motivi tecnici, invece, nella giornata di sabato non sarà presente il biliardone.

Va ricordato che la vendita delle mercanzie è prevista dalle ore 7 alle 24 e riguarderà le vie Cristoforo Colombo (escluso il tratto da via Caduti del Mare a Via Arco d’Augusto), Adriatico (dall’incrocio di Via Bramante verso Sud), Dante Alighieri (dall’incrocio di Via Bramante verso Sud), il tratto terminale di via Bramante, il tratto terminale di viale Battisti, riservato ai produttori di aglio e cipolle e ad altri produttori agricoli, e piazzale Gerboni, utilizzato per iniziative gastronomiche, animazioni ed esposizioni.

Imperdibile anche l’appuntamento di venerdì 25 che avrà come protagonista indiscusso il ‘cantastorie’ fanese Filippo Tranquilli che dalle ore 21 vestirà i panni di Pandolfo Malatesta. Con una ‘passeggiata culturale’ che prenderà il via dai giardini Niagara, l’attore fanese radunerà i partecipanti e li condurrà in varie tappe fino alla passeggiata del Lisippo.
Filippo Tranquilli declamerà il bando della fiera, facendo un excursus sulla storia dei Malatesta a Fano. Il percorso seguirà alcune tappe che saranno evidenziate da racconti tipicamente fanesi:
– all’anfiteatro Rastatt ci sarà un breve spettacolo con aneddoti divertenti;
– sul palco della tensostruttura saranno narrati episodi sulla vita dei Malatesta e sul pellegrinaggio a Madonna Ponte, la genesi del nome Malatesta e le origini del blasone di Fano;
– nell’area della pista di pattinaggio ci sarà una sosta dedicata alla declamazione dei versi danteschi dedicati alla dinastia malatestiana.
La conclusione avverrà alla statua del Lisippo per un saluto finale con aneddoti sulla statua ai quali seguirà una recita in dialetto fanese della poesia di Sergio Giovanelli ‘Era Lisippo e manca’l sapeven’.
La partecipazione all’evento è gratuita.

Gli eventi, organizzati dal comitato Sassonia, si concluderanno sabato 26 agosto dalle ore 22 col gran finale sul palco della Tensostruttura: qui si esibirà la tribute band di Vasco Rossi Il Blasco che ripercorrerà i classici e intramontabili brani del rocker modenese.

L’edizione 2017 della Fiera di San Bartolomeo è organizzata dall’assessorato al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Fano e dall’associazione Sassonia, in collaborazione con Fano Città dei bambini.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it