AREA ESINOECONOMIA

Educazione finanziaria: il Corridoni-Campana di Osimo migliore scuola delle Marche

Educazione finanziaria: il Corridoni-Campana di Osimo migliore scuola delle Marche

Il Liceo Perticari di Senigallia vince il premio per il migliore business plan

Educazione finanziaria: il Corridoni-Campana di Osimo migliore scuola delle Marche

JESI – La classe 4 AFM-RIM (amministrazione finanza e marketing- relazioni internazionali e marketing) dell’istituto Corridoni-Campana di Osimo ha vinto il premio come “migliore scuola delle Marche in educazione finanziaria”, aggiudicandosi la finalissima tra le classi vincitrici delle selezioni locali di EDU FIN Game, il gioco a quiz per le scuole lanciato da Nuova Banca Marche che aiuta i ragazzi a imparare nozioni di base di economia e finanza partendo dai programmi didattici della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. La classe vincitrice, guidata dai professori Daniele Bronzini e Fatima Attili, ha saputo rispondere in modo sicuro e veloce alle domande sui vari temi economici – il risparmio, gli investimenti e i rischi, i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro – studiati in classe durante l’anno insieme ai tutor di Nuova Banca Marche.

La classe 3 A del Liceo Classico Perticari di Senigallia ha invece vinto il concorso “Che impresa ragazzi” per il migliore Business Plan delle Marche 2016-17, il concorso promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, in collaborazione con Nuova Banca Marche, che premia il migliore progetto d’impresa delle scuole superiori delle Marche. La classe vincitrice, guidata dalla prof.ssa Loredana Spadoni, ha presentato il progetto imprenditoriale “Teatro Momos”, un’associazione culturale che, oltre a promuovere una stagione teatrale originale, organizza presso l’Istituto corsi di ballo, canto e teatro sia di base sia avanzati. La premiazione del concorso “Che impresa ragazzi!” è uno dei due momenti conclusivi del percorso didattico per le scuole superiori denominato “TEENS”, promosso, grazie all’impegno di Nuova Banca Marche, in 61 classi delle Marche coinvolgendo quest’anno circa 1.200 ragazzi, 250 dei quali tramite i corsi di alternanza scuola-lavoro.

Le due classi vincitrici, oltre alla coppa Nuova Banca Marche, hanno vinto i biglietti per il prossimo concerto dei Bastille a Pesaro. La 3 A del Liceo Classico Perticari di Senigallia, inoltre, andrà questo autunno in trasferta a Roma per presentare il progetto vincitore nelle Marche alla finale nazionale per il migliore business plan d’Italia.

“Si conclude oggi un percorso che ha visto coinvolti centinaia di ragazzi da tutta la regione” dichiara Marco Ugo Filisetti, direttore generale del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. “L’educazione economico-finanziaria è divenuta un fine da perseguire per il sistema scolastico e l’Ufficio Scolastico Regionale ha incardinato questa attività nei progetti che sono stati realizzati nel corrente anno scolastico. I protocolli tra Ministero, Fondazioni ed Enti vari costituiscono inoltre l’inizio di un percorso che le scuole, ne sono certo, sapranno intraprendere e portare a compimento nel futuro per il bene dei ragazzi e della collettività”.

Tutte le puntate di EDU FIN Game sono in onda su E’Tv (canale 12) dal lunedì alla domenica dalle ore 14,35 alle 23,00. Inoltre è possibile rivederle in replica alle ore 06,00. Subito dopo sono pubblicate sul web canale YouTube e www.edufingame.com/ video per dare a tutti la possibilità di rivedersi insieme a parenti e amici.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it