AREA CESANOEVENTI

Anche Mondolfo ha confermato la Bandiera Blu 2017 per la spiaggia di Marotta

Anche Mondolfo ha confermato la Bandiera Blu 2017 per la spiaggia di Marotta

Anche Mondolfo ha confermato la Bandiera Blu 2017 per la spiaggia di Marotta

MAROTTA – Anche il Comune di Mondolfo, per il 2017, ha ottenuto la Bandiera Blu, per la spiaggia di Marotta. Il riconoscimento è arrivato insieme ad altre 341 spiagge italiane da sogno, 49 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria al top. Complessivamente le Bandiere Blu 2017 assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) sono andate a 163 Comuni e 67 approdi turistici che corrispondono a circa il 5% delle spiagge premiate a livello mondiale. L’anno scorso le spiagge italiane premiate in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata) sono state 293 e da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016.

Ancora una volta i risultati migliori sono stati raccolti dalla Liguria che ha conquistato 27 Bandiere Blu con 2 new entry (Camogli e Bonassola). Al secondo posto della classifica la Toscana (con 19 località) seguita dalle Marche (17). La Campania ha invece raggiunto 15 bandiere con un nuovo ingresso (Sapri) ed anche la Puglia ha mantenuto le 11 bandiere.

Per le Marche, oltre a Mondolfo, hanno ricevuto la Bandiera Blu 2017: Ancona, Numana, Senigallia, Sirolo, Cupra Marittima, Grottammare, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto Del Tronto, Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, Potenza Picena, Fano, Gabicce Mare e Pesaro.

Ogni anno i requisiti per ottenere la Bandiera Blu vengono rivisti, anche con il supporto di Ispra, in un’ottica di miglioramento continuo. L’obiettivo è stimolare i Comuni ad una coscienza ambientale affinché affrontino i vari aspetti legati alla gestione diretta del territorio, anche in considerazione dell’aumentata pressione antropica determinata dal turismo.

Marotta può contare su un pescoso mare che va da un blu genziana al turchino, fino all’azzurro liquido. Facilmente raggiungibile attraverso l’uscita del casello A/14, si caratterizza per la facile accessibilità alla zona mare e alle sue strutture.

Nella foto, in alto: il sindaco di Mondolfo, Nicola Barbieri, davanti alla Bandiera Blu della Fee

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it