AREA CESANOEVENTI

Nel centro storico di Cantiano torna “La Piazza del Gusto”

Nel centro storico di Cantiano torna “La Piazza del Gusto”Nel centro storico di Cantiano torna “La Piazza del Gusto”

Sabato 13 e domenica 14 maggio la grande vetrina delle eccellenze locali, del pane di Chiaserna, delle visciole e amarene

Nel centro storico di Cantiano torna “La Piazza del Gusto” Nel centro storico di Cantiano torna “La Piazza del Gusto”

CANTIANO – Secondo week end di maggio all’insegna del Pane di Chiaserna e di altre eccellenze del territorio umbro-marchigiano. Cantiano è pronta a ospitare sabato 13 e domenica 14 maggio la Piazza del Gusto. Il centro storico accoglierà produttori di eccellenze locali: pane di Chiaserna, amarena e visciole, varie carni di qualità, carne equina, salumi, formaggi, cereali, vini, birra e miele.

Il sabato

Sabato 13 dalle 10, apertura degli spazi espositivi nel centro storico e del mercatino. Alle 10, insediamento del nuovo Consiglio dei Ragazzi che inaugurerà subito dopo l’edizione 2017 della manifestazione.

Novità dell’edizione 2017: A seguire, in Piazza Luceoli, i ragazzi delle Scuole e della Parrocchia San Giovanni Battista di Cantiano esporranno un telo da loro realizzato sul tema “IL PANE CONDIVISO”. Il telo è frutto di un lavoro che illustrerà la loro visioni dei valori dello stare insieme e della solidarietà.

Alle 16, il momento classico dello sport con l’11° “Trofeo Cronoscalata Pane di Chiaserna – Memorial Luciano Gori” curato dall’Associazione Amici del Ciclismo. Partenza da piazza Luceoli. Alle 19 le premiazioni.

Nel pomeriggio e per tutta la serata, animazioni musicali e spazi degustazione e proposte gastronomiche di qualità.

La domenica

Alle 8, ritrovo in Piazza Luceoli per “La flora spontanea appenninica”, una passeggiata suggestiva a cura di Emiliano Baldeschi (info 333 6831 582) attraverso le splendide Faggete del SENTIERO ITALIA (S.I. 63) che porta alla “BOCCA DELLA VALLE” (area floristica protetta).

Dalle 9,30 apertura degli spazi espositivi nel centro storico e mercatino. Alle 10 in Comune la tavola rotonda: Dal Progetto “Filiera corta del Pane di Chiaserna” alla “Filiera cerealicola dell’Appennino basso pesarese/anconetano”?.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it