AREA MISAEVENTI

OSTRA VETERE / Venerdì la presentazione del Gruppo comunale di Protezione civile

OSTRA VETERE / Venerdì la presentazione del Gruppo comunale di Protezione civile

OSTRA VETERE – Venerdi 31 marzo alle ore 21 al Polo Museale Terra di Montenovo, nella sala conferenze Paolo Marulli, l’Amministrazione Comunale presenterà alla cittadinanza il Gruppo Comunale di Protezione civile, nell’ambito del Convegno dal titolo “LA FRAGILITA’ DEL TERRITORIO – dall’esperienza del Vajont ai recenti eventi sismici”.

Il Gruppo Comunale di Volontari, formato per il perseguimento delle finalità previste dall’art. 1 della Legge 225/1992, e quindi per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni, o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi, e da altri eventi calamitosi, è aperto a  tutti coloro che con gratuità e spirito di collaborazione vorranno farne parte nel rispetto del regolamento comunale in vigore.

La cerimonia di venerdì sera si aprirà con i saluti del Sindaco e delle Autorità presenti, a cui seguirà l’importante testimonianza del Dott. Mario Fabbri, giudice istruttore nel processo del Vajont che nel 1968 depositò la requisitoria chiedendo l’invio a giudizio di undici persone ritenute responsabili della tragedia, con l’accusa di: “disastro colposo di frana, aggravato dalla prevedibilità dell’evento, inondazione e omicidi colposi plurimi”. Illustre esempio di caparbietà e coraggio, in  un processo difficile come quello del Vajont che, nonostante i numerosi ostacoli burocratici dovuti al coinvolgimento di “poteri forti”, ottenne nel 1971 la condanna dei colpevoli.

Seguirà il dibattito con i tecnici della Protezione Civile Regionale Marche e la presentazione del Gruppo di Volontari di Ostra Vetere dotato delle divise, acquistate con il contributo della Regione Marche.

L’invito alla cerimonia trasmesso da parte dell’Amministrazione Comunale al Prefetto, al Presidente della Regione Marche, all’Assessore e  al Direttore Regionale per la Protezione Civile, ai Sindaci, ai Gruppi della Protezione Civile dell’hinterland Misa-Nevola nonché ai Comandanti dei Carabinieri di Ostra Vetere e Senigallia  è esteso a tutta la cittadinanza.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it