AREA METAUROCULTURA

Giacomelli, Tortelli, Bastari, Edoardo: a Fano l’inaugurazione della mostra “L’arte della diversità”

 

Giacomelli, Tortelli, Bastari, Edoardo: a Fano l’inaugurazione della mostra “L’arte della diversità”

FANO – Mercoledì 29 marzo apre la mostra “L’ARTE DELLA DIVERSITA’ – Giacomelli, Tortelli, Bastari, Edoardo”, promossa da Fondazione ARCA e OASI Confartigianato Marche, in programma per la settimana mondiale dell’autismo.
Il denso programma di eventi ha inizio il 29 alle 17 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, con una convegno dal titolo “L’arte come veicolo universale di comunicazione sociale, culturale, territoriale” e, a seguire, alle ore 19 con il Vernissage presso la sede della mostra a Palazzo Bracci Pagani.
Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente di OASI Confartigianato Marche, Filippo Borioni, curatore della mostra, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fano, Stefano Marchegiani e del Presidente della Fondazione Carifano, Fabio Tombari.

Seguiranno gli interventi di Francesca Pongetti, Presidente della Fondazione ARCA, Fabiola Pacassoni come coordinatrice del Centro Margherita, la Direttrice del reparto di Neuropsichiatria infantile Vera Stoppioni, che illustreranno le potenzialità dell’arte nel campo del sociale, e Pier Paolo Inserra del Distretto di Economia solidale Marche Nord che analizzerà le ricadute per il territorio degli eventi a carattere culturale.
Terminato il convegno, il programma prosegue con il Vernissage a Palazzo Bracci Pagani, dove Elena Lodovici, pianista e promotrice di progetti culturali e sociali legati alla musica, sarà felice di accompagnare con le sue note la visione delle opere esposte.
“Ringrazio tutti i relatori, l’Assessore Stefano Marchegiani e l’Ing. Tombari per la loro disponibilità nell’aver fornito il supporto alla realizzazione di questo evento. Inoltre, vorrei ringraziare di cuore la Pasticceria Arturo e l’Azienda Agraria Guerrieri per l’organizzazione del catering in occasione dell’apertura della mostra; un esempio di grandissima sensibilità artistica e sociale”, afferma Borioni.
Per l’occasione Palazzo Bracci Pagani sarà illuminato di blu, come tutti i principali monumenti del mondo in occasione della settimana mondiale dell’autismo, grazie alla collaborazione della Proloco Fanum Fortunae e della Protezione Civile.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 aprile e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, grazie anche al contributo dell’Associazione AUSER.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it