AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

CARTOCETO / Dal Ministero 318 mila euro di spazi finanziari per scuola e mura

CARTOCETO / Dal Ministero 318 mila euro di spazi finanziari per scuola e mura

CARTOCETO – Una bella notizia per Cartoceto che si vede riconosciuta la possibilità di spesa nel 2017 per 167 mila euro, per la conclusione dei lavori della nuova scuola dell’infanzia di Lucrezia, e per 151 mila euro con cui proseguire ulteriormente la messa in sicurezza e la ricostruzione delle mura urbiche del capoluogo.

Il Comune di Cartoceto non si è fatto sfuggire l’opportunità, prevista dalla Legge di Bilancio dello Stato, di richiedere al Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro lo scorso 20 febbraio, spazi finanziari che potessero liberare capacità di spesa, e quindi alleggerire vincoli di bilancio, per cantierare nuove opere pubbliche relative all’edilizia scolastica e alla prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico. Il primo intervento sarà finanziato attraverso l’accensione di un mutuo, mentre il secondo troverà concretezza con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione.

Evidentemente soddisfatto il Sindaco del Comune di Cartoceto, Enrico Rossi: “Attendiamo l’ufficialità con la pubblicazione in Gazzetta, ma la notizia, che trova già riscontro nel Decreto del MEF, è senza dubbio molto positiva per la prosecuzione di due opere che consideriamo prioritarie nel programma dell’Amministrazione. Ringrazio anche il Consigliere Regionale Mirco Carloni che sin dall’inizio ha seguito con attenzione la richiesta presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

“Abbiamo voluto farci trovare pronti con i progetti esecutivi approvati – prosegue il Sindaco – rispetto alla possibilità offerta dalle due strutture di missione di #italiasicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quella per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica e quella contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, di richiedere spazi finanziari per l’anno 2017, in attuazione del patto nazionale verticale”.

“Ora occorrerà procedere celermente con tutti i passaggi amministrativi, affinché, entro il 2017, entrambe le concessioni possano tradursi in opere pubbliche completate. Da un lato una nuova scuola dell’infanzia, energeticamente performante, con ampi e vari spazi laboratoriali, costruita secondo l’ultima normativa antisismica. Dall’altro la conclusione di un ulteriore stralcio funzionale alla completa opera di messa in sicurezza e ricostruzione delle mura del capoluogo di Cartoceto”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it