AREA MISASPETTACOLI

SENIGALLIA / Tracce di giovane danza d’autore venerdì alla Rotonda

SENIGALLIA / Tracce di giovane danza d’autore venerdì alla Rotonda

SENIGALLIA – Tornano alla Rotonda a Mare, venerdì 27 gennaio, le Tracce di giovane danza d’autore/Anticorpi Explò, nuovo appuntamento del cartellone dedicato alla giovane danza contemporanea italiana proposto dall’AMAT con il Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.

La serata presenta tre brevi performance di circa 20 minuti l’una, selezionate fra le più interessanti e originali emerse dalla Vetrina promossa dalla rete per la promozione della danza d’autore Anticorpi XL, di cui l’AMAT è partner per le Marche.

«What happened in Torino» di Andrea Costanzo Martini è, scrive l’autore, “un viaggio tra stati d’animo ed espressione corporea  a cavallo tra realtà e finzione, dove il performer concede a se stesso la libertà di obbedire o meno alle proprie regole in modo da essere presente sia come spettacolo sia come spettatore”.

«Strascichi» di Irene Russolillo, Rodolfo Di Giammarco su Repubblica l’ha definita “ostentazione muscolare, body art, exploit di tosse & passi, e delirio spagnolo”: un ‘solo’ in cui la danzatrice sorprende con paradossali sovrapposizioni di situazioni giocando sulla figura femminile.

Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio, autori della performance di chiusura della serata «La partita sull’aria» (foto allegata, ndr), la presentano di come “cooperazione tra corpi che si misurano in distanze vissute, oltre che geometriche; nella dimensione dello spazio percepito i corpi si incontrano in un’intimità invisibile, in un territorio, quello dell’aria, di raccoglimento e collegamento. Il cuore del gioco è la verità dell’altro, che si dimostra reciproca condivisione dello spazio abitato”.

Biglietti: in vendita venerdì al teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 T. 071/7930842 e 335/1776042 aperto dalle 17 alle 20) o, dalle 19 direttamente alla Rotonda; posto unico euro 10, ridotto euro 8 per gli abbonati alla stagione teatrale, under 25 e over 65, gruppi, a soci Coop, a soci Touring e agli  iscritti alle scuole di danza. Prevendite nei ticket-store AMAT/VivaTicket e su vivaticket.it. Informazioni AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. Inizio spettacolo ore 21.00.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it