AREA METAUROEVENTI

A Borgo Pace l’albero di Natale naturale più alto della provincia di Pesaro e Urbino

A Borgo Pace l’albero di Natale naturale più alto della provincia di Pesaro e Urbino

Domenica sono in programma tante attività per grandi e piccini

BORGO PACE – Nel periodo natalizio tutte le piazze delle grandi città come dei piccoli borghi vengono addobbate con grandi alberi illuminati per creare quella magica atmosfera tipica del periodo. Se è vero che questo porta, nella maggior parte dei casi a “sacrificare” abeti che poi vengono bruciati, c’è un paesino dell’entroterra pesarese, ai piedi dei fiabeschi boschi dell’Alpe della Luna, che nella migliore tradizione di guardiani della natura vanta un albero di Natale davvero speciale.

A Borgo Pace infatti esiste un gigantesco abete naturale, che vive la sua vita e le sue trasformazioni biologiche, proprio lì nel centro della piazza del Paese tutto l’anno e che per le festività Natalizie si addobba a festa. Decine e decine di luci bianche ricoprono i suoi 30 metri di altezza. Piantato nel 1957 per ricostruire una piazza che aveva subìto gravi conseguenze durante il passaggio dei tedeschi, è divenuto simbolo indiscusso del Comune.

Per addobbarlo sono stati necessari 500metri di cavi luminosi con oltre 40mila punti luce.

Nella giornata di domani il piccolo borgo propone a grandi e piccini una giornata piena di attività: si comincia con il raduno di macchine d’epoca, tra le quali spicca una Fiat 500 allestita con un presepe al suo interno, per continuare con la polentata in piazza.

Alle ore 11 sotto i riflettori ci saranno le torte e le dolci creazioni proposte dai ristoratori di Borgo Pace.

Nel pomeriggio nella piazza animata da mercatini natalizi il fotografo Tonino Mosconi, autore del libro “La Favola dei Carbonai” incontra boscaioli e carbonai per una presentazione della sua opera. Nel libro si racconta con fotografie in bianco e nero, testi e poesie tutta la storia dell’antica arte di fare il carbone, tradizione antichissima e molto radicata in questi boschi.

Si prosegue nel pomeriggio con attività per bambini con laboratori, merenda e tombola e, alle 18, il concerto degli allievi dei laboratori musicali dell’Albero dei Suoni di Borgo Pace e Mercatello sul Metauro.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it