AREA CESANOEVENTIIN PRIMO PIANO

A Marotta e Mondolfo un ricco programma di eventi

A Marotta e Mondolfo un ricco programma di eventi

Le associazioni insieme per un Natale speciale. Le iniziative presentato al Salone Aurora

mondolfoalberonatale2016-12-03

MONDOLFO –  Sarà il Natale dell’associazionismo, uniti sotto la stessa stella.  E’ questa l’atmosfera che si respira durante la presentazione del calendario degli eventi natalizi presentato, in tarda mattina, nel suggestivo Salone Aurora, nel Complesso Monumentale di Sant’Agostino a Mondolfo, alla presenza di tutte le associazioni locali( Pro LocoTre Colli, AVIS, Archeoclub, Istituto Comprensivo Statale “E.Fermi”, aziende e commercianti,Windsurf Center Marotta, “Chi bravi en’fatti diversi”, Associazione di Protezione Civile “Faà di Bruno”, Associazione Chiaroscuro, Associazione Vela club Marotta, MAF, Gas Due Fiumi e con il sostegno di Bruscia, Dmp Concept e Radio Ananas).

Per la prima volta, tutto il territorio comunale sarà interessato dall’atmosfera di Natale grazie ad addobbi e luminarie oltre ad una serie di eventi che si svolgeranno nel cuore del Borgo più bello d’Italia circondato dalle mura martiniane e in Piazza dell’Unificazione a Marotta.

Così come sarà possibile visitare il Museo Civico ed il Complesso di  Monumentale di Sant’Agostino che osserverà orari particolari con aperture mattutine e pomeridiane ed anche nei giorni festivi.

Un lavoro unitario ed una collaborazione senza precedenti che ha visto le associazioni locali remare tutte nella stessa direzione con il patrocinio del Comune di Mondolfo: “E’ sicuramente motivo di orgoglio – ha detto il Sindaco, Nicola Barbieri – l’immenso lavoro svolto dalle nostre associazioni che non si sono risparmiate sia in termini di organizzazione di eventi e momenti ludici, sia per quanto riguarda la collaborazione per l’allestimento delle luminarie. Così come un ruolo fondamentale lo hanno svolto anche le aziende ed i commercianti che hanno prestato la loro professionalità per la realizzazione di un calendario di eventi natalizi ricco e sorprendente”.

Parole di encomio all’associazionismo locale anche da parte del consigliere comunale, Enrico Sora, che ha presentato nel dettaglio il calendario degli eventi: da “Il Natale più bello nel borgo più bello”  che si svolgerà l’ 11 ed il  18 dicembre a Mondolfo  con mercatini artistici, spettacoli dal vivo, concerti e la mitica casetta di Babbo Natale, i canti degli studenti oltre al “Natale in Collegiata”, senza dimenticare “Presepepaese” giunto ormai alla sua 24 esima edizione che allieterà lo spirito natalizio, con il presepe vivente, lungo il centro cittadino il 26 dicembre ed il 6 gennaio.

Altri eventi in Piazza dell’Unificazione con  a “Marotta la Spiaggia di Natale giovedì 8 dicembre e sabato 17 dicembre, con laboratori creativi, mercatini, musica, stand gastronomici e l’arrivo di babbi Natale dal mare, oltre agli addobbi che saranno curati dai bambini degli istituti scolastici.

“Le associazioni – ha detto il consigliere comunale , Enrico Sora – hanno svolto un lavoro straordinario. Hanno lavorato con grande spirito di collaborazione ed hanno organizzato eventi per tutti i gusti e di questo li ringraziamo”.

Ringraziamenti anche da parte dell’assessore al Turismo, Davide Caporaletti, che rivolgendosi a  tutta la realtà dell’associazionismo locale ha detto: “Senza di loro sarebbe impossibile riuscire a mettere in campo iniziative così capillari ed importanti che già, dal prossimo anno, intendiamo rafforzare. Intanto per la prima volta luminarie ed alberi di Natale saranno collocati in tutto il territorio: Mondolfo, Marotta ed i quartieri di Cento Croci e Piano Marina”.

 

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

MONDOLFO

Con il patrocinio del Comune di Mondolfo e la collaborazione delle associazioni: Pro LocoTre Colli, AVIS, Archeoclub, Istituto Comprensivo Statale “E.Fermi”, aziende e commercianti di Mondolfo.

L’’11 ed il  18 dicembre  “Il Natale più bello nel Borgo più Bello” con mercatini artistici, concerti di Natale, spettacoli dal vivo, la casetta di Babbo Natale e la Corsa dei biroccini.

Ed ancora “Natale in collegiata” con la collaborazione  delle Parrocchie Santa Giustina (Mondolfo), San Giovanni Apostolo (Marotta) e San Giuseppe (Marotta). Con la direzione artistica di Filippo Sorcinelli:

Domenica 4 dicembre 2016 ore 17 Collegiata di Santa Giustina: “New Vocal Ensemble” – Direttore Marco Ferretti.

Domenica 11 dicembre 2016 ore 18 Collegiata di Santa Giustina : Alessandra Mazzanti organo – Conversazioni di Storia dell’Arte con l’Archeoclub – “Artisti e Committenti per la Collegiata: i dipinti dell’altare Maggiore” (Roberta Francolini).

Sabato 17 dicembre 2016 ore 18 Collegiata di santa Giustina: interventi a cura dei giovani dell’Azione Cattolica.

Sabato 17 dicembre 2016 ore 19.30 Chiesa di San Giuseppe Marotta :“New Vocal Ensemble” – Direttore Marco Ferretti.

Domenica 18 dicembre ore 16 Chiesa Monumentale di Sant’Agostino:”Concerto di Natale” Orchestra Istituto Comprensivo Statale “E.Fermi” Mondolfo.

Venerdì 23 dicembre 2016 ore 21Collegiata di Santa Giustina: “Concerto Corpo bandistico di santa Cecilia”- Mauro Balducci Direttore

MAROTTA

Il Comune di Mondolfo insieme a Windsurf Center Marotta, “Chi bravi en’fatti diversi”, Associazione di Protezione Civile “Faà di Bruno”, Associazione Chiaroscuro, Associazione Vela club Marotta, MAF, Gas Due Fiumi e con il sostegno di Bruscia, Dmp Concept e Radio Ananas, organizza “Marotta la Spiaggia di Natale”.

Giovedì 8 dicembre 2016 dalle ore 16 in Piazza dell’Unificazione:  decorazione degli alberi di Natale, mercatino dei curiosi, stand gastronomici, Country Western Dance con il gruppo di Wild Angels.

Ore 17.30: arrivo dei Babbi Natale dal mare.

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it