AREA CESANOEVENTI

MONDOLFO / Un lungo Natale in uno dei borghi più belli d’Italia

MONDOLFO / Un lungo Natale in uno dei borghi più belli d’Italia

MONDOLFO / Un lungo Natale in uno dei borghi più belli d’Italia

MONDOLFO – Sarà un lungo Natale quello in programma a Mondolfo, dall’8 dicembre all’Epifania con una ininterrotta serie di appuntamenti, eventi, concerti e ricchissimi mercatini variopinti. Prende infatti il via l’edizione 2016 di “Natale più Bello nel Borgo più bello: Mondolfo” promossa dal Comune con la collaborazione delle associazioni, enti ed istituzioni locali. Con l’Immacolata la città si illumina dei colori delle feste, mentre già dal 4 dicembre iniziano le rassegne musicali. “Due domeniche particolarmente intense saranno quelle dell’11 e del 18 dicembre – esordisce Foster Barbarini della Pro Loco – quando un ricchissimo programma di iniziative animerà Mondolfo, sin dalla prima mattina”. In programma non solo i mercatini, ancora accresciuti quest’anno “e con la vera particolarità di averne in gran numero al coperto, per favorire la migliore partecipazione anche in caso di meteo incerto” prosegue Barbarini, ricordando la disponibilità di due location di vera eccezione quali quelle del Chiostro al Complesso Monumentale di S.Agostino e dell’adiacente Atrio Aurora, l’antico cortile del lavoro del seicentesco convento.

“In entrambe le domeniche – interviene Giampiero Spallacci di AVIS Servizi – abbiamo la preziosa collaborazione delle scuole; l’11 nel pomeriggio i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie addobberanno gli alberi di natale lungo la Strata Magna che conduce alla piazza del castello martiniano, per poi intrattenere i famigliari con i canti delle tradizioni natalizie di tutto il mondo, proprio presso il palazzo comunale; la domenica successiva l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Fermi terrà il proprio concerto pomeridiano presso la Chiesa Monumentale di S.Agostino”. Non manca la solidarietà, con il pranzo dedicato a Telethon l’11 dicembre, così come l’appuntamento con la cultura grazie ai musei aperti (ad ingresso gratuito sabato, domenica e festivi) ed alla rassegna Natale in Collegiata, giunta quest’anno alla decime edizione.

“Teatrino per i bambini, clown, ludoteca, slitta e casetta di babbo natale – commenta Daniele Cirioni, vicepresidente Pro Loco – sono tutte ulteriori presenze nei pomeriggi delle due domeniche, ma assolutamente imperdibili le gare dei biroccini di natale”. Le campane, poi, le grandi protagoniste della storia di Mondolfo spopoleranno domenica 18 dicembre, quando si terranno ripetuti concerti di campane per l’intero pomeriggio presso le mura martiniane, grazie all’antica tradizione che vuole la città a balcone sul mare famosa per le proprie campane, vanto nell’intera bassa valle del Cesano.

“Che cosa di più natalizio delle campane – riprende Spallacci – se pensiamo a note melodie come “jingle bells” a tutti particolarmente care?”. Il cuore delle festività, poi, avranno “Presepepaese”, con la grande sacra rappresentazione del presepio vivente per le vie del castello, in programma il 26 dicembre ed il 6 gennaio. Per informazioni, visita Fb anche su: mondolfoarcheo .

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it